Mitsubishi

La storia della Mitsubishi come costruttore di auto vede la Casa giapponese produrre la prima vettura addirittura nel lontano 1917, ma dal 1921 sino al 1959 l’impegno fu dirottato verso la realizzazione di veicoli industriali.

Dopo la Seconda guerra mondiale la Mitsubishi tornò a costruire automobili su licenza. Nel 1953 firmò un accordo con l'americana Willys-Overland per costruire in Giappone la Jeep CJ3B, mentre nel 1959 fu lanciata la 500 rimasta in produzione fino al 1962 per essere sostituita dalla Minica. Nello stesso anno arriva la Colt 600, nome destinato a rimanere nella storia Mitsubishi.

Nel 1970 la Mitsubishi Heavy Industries diventa Mitsubishi Motors Corporation e i suoi modelli vengono introdotti negli USA insieme al lancio della nuova gamma che nel 1973 vede la nascita di una vettura divenuta iconica, la Lancer.

Nel 1975 la Mitsubishi si espande anche nel mercato europeo e nel 1981 viene lanciato il fuoristrada Pajero, divenuto punto di riferimento nel mercato delle vetture a 4 ruote motrici, che dimostra tutta la sua superiorità vincendo nel 1985 la Parigi-Dakar, mentre nel 1990 viene introdotto il primo Traction Control System seguito poi dalla progettazione della nuova trasmissione 4WD SuperSelect, dall'ABS Multi-mode e dalla trasmissione automatica INVECS.

La Mitsubishi ha legato il proprio nome in maniera indissolubile al mondiale rally. La Lancer, infatti, è diventata una delle vetture simbolo della categoria raccogliendo numerosi successi appassionando i fan del marchio in “lotta” con i sostenitori della Subaru Impreza.

La gamma della Mitsubishi vede oggi una grande presenza di SUV e crossover. La ASX si pone come crossover ideale anche per la guida cittadina, mentre modelli come l’Eclipse e l’Outlander sono veri e propri SUV caratterizzati da dimensioni generose. Presente anche il pick up L200 spinto da un motore diesel da 2.2 litri e 150 CV.

Continua a leggere

tutta la gamma Mitsubishi

News e approfondimenti su Mitsubishi