Nissan

La Nissan nacque nel 1934 in Giappone, ma la prima vettura prodotta dal costruttore fu messa sul mercato, un anno dopo, con marchio Datsun. Nel 1951 entra in produzione il Patrol, fuoristrada destinato a diventare una leggenda, mentre nel Il 1969 fu lanciata la sportiva Datsun 240Z dotata di un motore 2,4 litri sei cilindri in linea da 150 cavalli. Successivamente il marchio Datsun verrà in seguito sempre meno utilizzato e i modelli cominciarono ad essere commercializzati direttamente con il marchio Nissan.

Dopo una breve parentesi di collaborazione con l’Alfa Romeo, nel 1992 la Nissan conquistò i mercati europei con la Micra. La citycar giapponese incontrò subito il successo del pubblico grazie a dimensioni compatte ed uno stile gradevole e nel 1993 riuscì a conquistare il titolo di Auto dell’anno.

A seguito della grande crisi finanziaria di tutto il gruppo di cui faceva parte, la Nissan è stata interessata dalla acquisizione di parte del capitale sociale da parte della francese Renault.

L’alleanza portò vantaggi ad entrambi i marchi grazie alla condivisione delle piattaforme di alcune vetture e di gran parte della componentistica a partire dai motori.

L’attuale gamma di veicoli vede la presenza di vetture in grado di soddisfare gran parte dei settori di mercato. La Nissan Micra, divenuta adesso una utilitaria con lunghezza di 4 metri, continua ad essere uno dei maggiori successi della casa, mentre è il segmento dei SUV e dei Crossover ad aver riservato i migliori numeri al costruttore giapponese.

La Nissan Juke, nonostante uno stile molto particolare, ha ottenuto un ottimo riscontro tra il pubblico diventando uno dei crossover maggiormente venduti, mentre la Qashqai ha confermato il ruolo di vertice di Nissan in questo settore.

Presente anche la supersportiva GT-R, vettura che ha espresso il meglio della tecnologia Nissan disponibile.

Continua a leggere

tutta la gamma Nissan

News e approfondimenti su Nissan