Porsche

Fondata nel 1931 da Ferdinand Porsche, la Casa tedesca è uno dei costruttori di vetture sportive più importanti al mondo.

Gli inizi della storia della Porsche hanno visto il fondatore ideare il celebre Maggiolino della Volkswagen su richiesta di Adolf Hitler che commissionò la realizzazione di una vettura a destinazione popolare, mentre nel 1948 fu creata la prima vera e propria Porsche, la 358.

La meccanica della vettura ricalcava nello schema di base l'impostazione della Volkswagen, cioè motore boxer a quattro cilindri, raffreddato ad aria, collocato in posizione longitudinale posteriore a sbalzo.

Si deve invece a Ferry Porsche, figlio di Ferdinand, la creazione del modello simbolo della Casa, la 911. La vettura avrebbe dovuto chiamarsi 901, ma ben presto dovette essere modificato il nome poiché Peugeot aveva già brevettato e registrato tutti numeri con la cifra zero nel mezzo per i propri modelli.

La 911 ha beneficiato nei suoi oltre 50 anni di vita di un affinamento costante che ha consentito a questo modello di diventare il termine di paragone per le vetture sportive di tutto il mondo. Dal 1996 è affiancata da una spider con motore posteriore centrale, la 718 Boxster, a cui ha fatto seguito anche la versione coupé, la Cayman.

Le sorti del marchio si sono risollevate nel 2002 con l’entrata in commercio della Cayenne, primo SUV sportivo a fregiarsi del marchio Porsche. Nonostante lo scetticismo dei puristi, la vettura ha ottenuto un incredibile successo di mercato costringendo anche gli altri costruttori a realizzare modelli simili ad elevate prestazioni.

La gamma attuale vede oggi la presenza anche della Macan, SUV dalle dimensioni ridotte, nonché della Panamera, berlina 5 porte, e di recente della Taycan, prima vettura elettrica con il logo del cavallino di Stoccarda che ha stupito gli addetti ai lavori per l’esperienza di guida paragonabile a quello delle auto dotate di motore termico.

Continua a leggere

tutta la gamma Porsche

Porsche per fascia di prezzo:

Porsche per alimentazione:

News e approfondimenti su Porsche