Toyota

La Casa giapponese è stata fondata nel 1933 ed ha rivoluzionato la mobilità nel territorio nipponico sino a diventare nel corso degli anni una delle maggiori aziende a livello globale.

La produzione commerciale di automobili ebbe inizio nel 1947 con il modello SA, mentre nel 1957 due Toyota Crown furono le prime auto giapponesi ad essere esportate in territorio americano. Il successo fu immediato tanto che nel 1966 la Toyota Crown fu prodotta in oltre 20.000 unità nel primo anno.

L’espansione della Toyota in Europa risale al 1962 quando Walther Krohn, allora presidente della Erla Auto Import, convinse il costruttore ad esportare in Danimarca un esemplare con guida a destra della Crown centrando un successo immediato, mentre il primo stabilimento produttivo fu realizzato nel 1972 in Portogallo dalle cui linee uscì la gloriosa Corolla.

L’attuale gamma di vetture Toyota spazia dalle citycar come la Aygo sino alle vetture sportive come la recente, ed a lungo attesa, nuova Cupra, passando per modelli di enorme successo come la Yaris, la Corolla e la Prius.

Proprio la Prius è diventato un modello simbolo per la Casa per essere stata la prima vettura ibrida prodotta in massa. L’attuale generazione, la quarta, ha dimensioni importanti di oltre 4 metri e mezzo di lunghezza e grazie alla combinazione tra motore termico ed elettrico garantisce percorrenze da record nell’ordine dei 3,3 litri per 100 Km.

Immenso l’impegno di Toyota nel motorsport. La Casa giapponese, infatti, ha una lunga tradizione nel mondiale rally dove ha conquistato numerosi titoli iridati, mentre nell’ambito endurance, dopo numerose partecipazioni sfortunate, è riuscita a conquistare la prima vittoria alla 24 Ore di Le Mans soltanto nel 2018 replicando il successo l’anno successivo. Meno fortunato l’impegno in Formula 1 tra il 2002 ed il 2009, periodo nel quale non sono mai arrivati successi.

Continua a leggere

tutta la gamma Toyota

News e approfondimenti su Toyota