Citroën

Fondata nel 1919, la Citroen deve la sua fama ad André Citroën, brillante imprenditore dotato di particolare fiuto per le invenzioni e le innovazioni.

Negli anni 20 uno dei modelli di maggior successo della Casa fu la Type C, ma l’intuizione della Citroen fu soprattutto quella di non limitarsi a produrre e vendere automobili ma concentrarsi anche sull'assistenza tecnica in caso di guasto fornendo un impeccabile servizio di approvvigionamento e fornitura di pezzi di ricambio.

Altra geniale intuizione di Citroen fu quella di comprendere in anticipo la forza dei messaggi pubblicitari. Oltre alle tradizionali campagne, vi furono anche trovate come ad esempio quella di scrivere il nome Citroen grazie alla scìa di un aereo che volava sopra il cielo di Parigi, anche se una delle più spettacolari fu la scritta luminosa sopra la Torre Eiffel. Per realizzare questo grandioso effetto scenico furono necessarie ben duecentomila lampadine collegate fra loro da cento chilometri di filo elettrico.

Tra i modelli che hanno contribuito alla storia della Casa troviamo la 2CV, vero e proprio best seller a livello mondiale rimasto in produzione per ben 42 anni e realizzato in quasi 4 milioni di esemplari, o ancora la DS dotata di innovazioni tecniche quali la trazione anteriore, la scocca portante, il cambio semiautomatico, le sospensioni idropneumatiche e il circuito idraulico in comune con sospensioni, servofreno, servosterzo e frizione idraulica. Lo stile della vettura è ancora oggi apprezzato e senza tempo.

Gli anni 2000 hanno segnato un periodo di rinascita per il marchio francese grazie, soprattutto, ad un modello particolarmente indovinato come la Citroen C3 declinata anche nella versione lussuosa a marchio DS. Proprio la DS3 si è poi imposta nei rally consacrando il talento di un pilota del calibro di Sebastien Loeb, nove volte campione del mondo con le vetture della Casa francese.

Continua a leggere

tutta la gamma Citroën

News e approfondimenti su Citroën