Lexus

Acronimo di Luxury EXportation United States, la Lexus è il marchio di lusso di Toyota creato nel 1989 in risposta alla concorrenza di Acura e Infiniti, creati rispettivamente da Honda e Nissan, e pensato fin dalla nascita per competere con questi sul mercato statunitense.

Il successo dei modelli Lexus ha però portato Toyota ad allargare il mercato di esportazione dai soli USA a gran parte dei mercati mondiali.

Il varo del progetto Lexus è avvenuto nel 1983. Eiji Toyoda aveva come obiettivo quello di creare una linea di modelli totalmente diversa dai canoni tipici della produzione Toyota per puntare al settore delle vetture di alta gamma.  La volontà della Toyota era quindi quella di creare un proprio marchio per il mercato delle auto di lusso tramite la fondazione di una nuova azienda.

Nel 1987 venne avviata la fase produttiva che portò alla creazione del primo modello, la LS 400. La LS, acronimo per Luxury Sedan, riscosse subito un enorme successo grazie anche alla presenza di un potente motore 4 litri V8 appositamente studiato per questo modello e creato con leghe d'alluminio leggero per mantenere basso il peso totale.

Il 2 gennaio 1988, dopo due anni di studio, il marchio Lexus venne presentato ufficialmente al Motor Show di Los Angeles. Nel maggio 1988 Lexus disponeva già di 70 concessionari propri negli USA.

Il successo del brand ha fatto sì che la gamma di modelli fosse estesa sino a coprire numerosi segmenti di mercato, dalle berline di lusso, alle grandi limousine fino ai modelli SUV e sportivi.

La Lexus è anche entrata nel mondo delle supercar con un modello divenuto iconico per gli appassionati, la LFA. Prodotta in 500 esemplari dal 2010 al 2012, la vettura colpiva per la grande tecnologia derivata dall’impegno Toyota in F1 e per il sound da pelle d’oca del V10 da 4,8 litri e 560 CV.

Continua a leggere

tutta la gamma Lexus

News e approfondimenti su Lexus