Volkswagen

Fondata nel 1937 per il volere di Adolf Hitler che desiderava realizzare un'automobile che potesse essere in grado di motorizzare il popolo tedesco di classe meno abbiente, la Casa tedesca è diventata oggi un colosso nell'industria automobilistica a livello mondiale.

Nei primi anni, grazie al progetto firmato Ferdinand Porsche, la Volkswagen ha realizzato uno dei modelli più longevi della storia, il Maggiolino.

E’ tra gli anni 70 e gli anni 80 che la Volkswagen sforna vetture altrettanto fortunate. Grazie alla collaborazione con la splendida matita di Giugiaro ed alla diffusione capillare della trazione anteriore entrarono in commercio modelli di grande successo quali la Passat, la coupé Scirocco, la Polo e, soprattutto la Golf.

Presentata nel 1974, la vettura di Casa Volkswagen è diventata un modello di riferimento nel segmento C ed oggi è giunta alla ottava generazione affinando ulteriormente una formula che si è evoluta con il passare degli anni.

Negli anni 2000 la Volkswagen ha visto l’introduzione della tecnologia TDI riservata ai motori turbo diesel dotati di iniettore-pompa, mentre nel 2001 arrivarono i benzina FSI a iniezione diretta. Per promuovere questa tecnologia l’Audi ha investito molto nel motorsport  con il brand Audi.

Grazie alla Audi R10, nel 2006, il Gruppo tedesco riuscì a proseguire la striscia di successi alla 24 Ore di Le Mans iniziata nel 2000 con la R8 ed entrò nella storia per aver conquistato la vittoria per la prima volta con una vettura dotata di motore diesel.

Il 2015 ha segnato una pagina nera per il Gruppo Volkswagen a seguito dello scandalo dieselgate. Dopo accurate indagini fu scoperto che erano stati falsificati i dati delle emissioni delle auto dotate di motore diesel vendute negli Stati Uniti e in Europa.

A seguito dello scandalo, la Volkswagen ha voltato pagina puntando su motorizzazioni green e di recente ha introdotto nei listini la ID.3, prima vettura pensata e realizzata per adottare una motorizzazione 100% elettrica.

Continua a leggere

tutta la gamma Volkswagen

News e approfondimenti su Volkswagen