Fiat 126 Vision: la concept car EV fa sognare gli italiani

Lo studio di design Ma-De ha inventato la bozza di una concept car davvero iconica: stiamo parlando della Fiat 126 Vision, costruita sulla base della nuova 500e e con un design che richiama il passato
Lo studio di design Ma-De ha inventato la bozza di una concept car davvero iconica: stiamo parlando della Fiat 126 Vision, costruita sulla base della nuova 500e e con un design che richiama il passato

La Fiat 126: chi se la ricorda? Ultimamente uno studio di design (Ma-De di Como) ha appena ideato la concept car ni chiave moderna di una vera e propria icona del passato. Sulla base meccanica della nuova Fiat 500e , la 126 next-gen EV può essere l’auto perfetta per la giungla urbana o per le aziende di car sharing. Ma andiamo con ordine.

Fiat 126: sull’onda della Nuova 500e

Ad oggi, sono solo le auto elettriche quelle che possono congiungere il passato e il presente fra livree innovativa ma conservatrici, grazie agli innovativi pianali e alla meccanica d’avanguardia. La concept 126 Vision vanta un design evocativo che ricorda il grande classico che ha percorso le strade italiane pochi decenni or sono. La cura dei dettagli e il richiamo al “mito” è evidente.

Fiat 126 Vision

Con la Nuova 500e, Fiat ha adottato in pieno il nuovo filone di auto “electro-vintage“, come viene chiamato. Stiamo parlando di quei veicoli che, esteticamente presentano un rimando al passato ma hanno un powertrain pulsante EV e un abitacolo ricco di tecnologia. Unitamente a ciò, sono macchine che non inquinano, grazie all’assenza di motori endotermici.

Fiat 126 Vision

In occasione della presentazione della 500 poi, il presidente Olivier Francois ha ribadito che la piattaforma elettrica FCA verrà adoperata per altri veicoli della casa. Per tale motivo, i design  di Ma-De hanno cercato di immaginare un futuro veicolo che segua questo percorso intrapreso dalla casa italiana. Tutto ci fa pensare che, dopo la 500, potremmo vedere la 126.

Fiat 126: un po’ di storia

Esteticamente l’auto era lunga 311 centimetri e i quattro posti sono un po’ piccoli: è il 1972 e Fiat presentava la 126 al Salone dell’Auto di Torino. L’auto aveva un compito ben preciso: sostituire la 500 con il nuovo modello, che condivideva telaio e motore bicilindrico a benzina raffreddato ad aria.  La chiave del successo fu proprio l’abitabilità – seppur piccola – dell’auto rispetto al modello 500. Inoltre, il design squadrato avrebbe fatto scuola. Arriviamo agli anni 2000: oramai gli esemplari in giro erano più di 5.000.000.

Fiat 126 Vision

La 126 Vision dunque, è solo una proposta, uno studio, un’idea di un’auto a zero emissione, simile alla storica antenata ma profondamente differente. La nuova infatti, sarebbe basata sulle dimensioni dell’attuale Nuova 500e.

I designer hanno riproposto nei modelli 3D le stesse livree di un tempo e il frontale, dall’aspetto sì semplice ma iconico e frizzantino, in grado di conquistare generazioni su generazioni di utenti. Spicca però, curiosamente, il nuovo logo Fiat. Non mancano fari full LED e chicche tecnologiche d’avanguardia. Che dire? Speriamo che in FCA ci possano pensare. A voi piacerebbe rivedere la storica 126 in chiave moderna?

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

28 10 2020
Link copiato negli appunti