Jaguar: dal 2025 solo auto nuove a propulsione elettrica

Confermata la trasformazione di Jaguar per il futuro, dato che il celebre costruttore britannico produrrà e venderà solo auto a propulsione elettrica a partire dal 2025, in netto anticipo sui tempi.
Confermata la trasformazione di Jaguar per il futuro, dato che il celebre costruttore britannico produrrà e venderà solo auto a propulsione elettrica a partire dal 2025, in netto anticipo sui tempi.

Dal 2025, il premium brand Jaguar produrrà e venderà solo auto nuove a propulsione elettrica. Se il divieto europeo per auto a benzina e diesel dovesse entrare in vigore nel 2035, il celebre costruttore britannico sarà in anticipo sui tempi di ben dieci anni.

Stando a quanto dichiarato dal manager Marco Santucci, amministratore delegato di Jaguar Land Rover Italia , è “Una scelta in linea con il nostro spirito pioneristico e innovativo e con la strategia Reimagine; puntiamo a stabilire nuovi parametri di riferimento in termini di qualità, tecnologia e sostenibilità. Con I-Pace abbiamo lanciato il primo full electric SUV di lusso (nel 2018 molto prima della concorrenza) e, di fatto, aperto una nuova era per le auto elettriche. Un cambio di immagine importantissimo per tutto il settore perché prima dell’arrivo di auto di lusso elettriche, le vetture a batteria avevano un’immagine non di grande valore. Quella delle utilitarie con carrozzerie di plastica, da usare per piccoli spostamenti nei centri storici. Poi sono arrivate le auto di lusso a batteria da oltre 500 km di autonomia, con prestazioni mozzafiato, finiture raffinatissime, design futuribile”.

Per raggiungere il suddetto obiettivo, Jaguar ha siglato importanti sinergie con Pramac per il riutilizzo e lo stoccaggio delle batterie, Nvidia per la piattaforma software Drive che coordinerà i dispositivi di sicurezza attiva e assistenza alla guida mediante l’intelligenza artificiale, Kvadrat per l’utilizzo di alluminio riciclato, BNP Paribas per i prodotti finanziari o assicurativi e Arval per le formule di noleggio. Infine, sul mercato italiano è attivo anche il progetto Jaguar E-Ducation per la promozione della sostenibilità nella mobilità.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

27 06 2022
Link copiato negli appunti