Lamborghini Huracan Evo: la spyder ha la trazione posteriore

La Lamborghini Huracan Evo Spyder è l'ultima arma della Casa di Sant'Agata Bolognese dotata di sola trazione posteriore. Il V10 da 5.2 litri consente di raggiungere i 324 Km/h di velocità massima.
Guarda 7 foto Guarda 7 foto
La Lamborghini Huracan Evo Spyder è l'ultima arma della Casa di Sant'Agata Bolognese dotata di sola trazione posteriore. Il V10 da 5.2 litri consente di raggiungere i 324 Km/h di velocità massima.

Basta il nome stesso, Lamborghini, a far drizzare le orecchie. Quando si pronuncia quel nome si capisce subito che si sta per parlare di vetture speciali e uniche.

La Casa di Sant’Agata Bolognese, nonostante il periodo di stop forzato, non ha voluto deludere clienti ed appassionati ed ha deciso di svelare, seppur solo virtualmente, la nuova nata, la Lamborghini Huracan Evo Spyder RWD.

Lamborghini Huracan Evo: all’aria aperta

La scelta tecnica compiuta dagli ingegneri della Casa emiliana è stata ardita: togliere il tetto ed eliminare la trazione integrale per regalare al conducente sensazioni pure e senza filtro.

La base di partenza della Lamborghini Huracan Evo è quella della Huracan “classica”, quindi carrozzeria in alluminio e telaio in alluminio e fibra di carbonio, mentre le prestazioni sono ancora più estreme.

Sotto il cofano della Huracan, infatti, è posizionato il V10 da 5.2 litri in grado di erogare 610 CV ed una coppia massima di 560 Nm, mentre la potenza è scaricata esclusivamente sulle ruote posteriori. Lo 0 – 100 km/h si brucia in appena 3,5 secondi, mentre la velocità massima è di 324 km/h.

L’assenza della trazione integrale ha fatto perdere alla Lamborghini Huracan Evo Spyder 30 CV rispetto alla versione a 4 ruote motrici, mentre il peso sulla bilancia è inferiore di 33 Kg e si ferma a 1.509 Kg.

Lamborghini Huracan Evo: modifiche estetiche

Un’altra differenza rispetto alla Huracan tradizionale riguarda l’estetica della Spyder. Su questo modello, infatti, sono presenti un nuovo diffusore posteriore, uno splitter anteriore ridisegnato e prese d’aria più ampie.

Anche sulla Lamborghini Huracan Evo Spyder è poi presente il selettore con funzioni specifiche per il controllo della trazione P-Tcs. Questo è stato appositamente calibrato per questa nuova versione al fine di rendere meno brusco il suo intervento. La taratura del sistema cambia in base alla modalità di guida: in Sport il guidatore può effettuare derapate controllate, mentre in Strada non è consentito.

Per abbassare la capote sono sufficiente 17 secondi e questa operazione può essere compiuta fino a 50 Km/h, mentre per ridurre i vortici d’aria nell’abitacolo è presente un frangivento in vetro sollevabile elettricamente.

La Lamborghini Huracan Evo Spyder sarà disponibile dall’estate ad un prezzo di listino di circa 215.000 euro.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

11 05 2020
Link copiato negli appunti