Serie 4 420d Luxury è la proposta cabrio della casa tedesca, che propone il modello open-air della standard Serie 4. Dotata di una dotazione tecnologica moderna, è l’auto su misura per chi vuole guidare una decappotabile senza rinunciare alle prestazioni.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Le linee esterne sono quelle di una convertibile due porte dalle forme dinamiche, contraddistinte da forme snelle e filanti, misura 4,63 metri di lunghezza e 1,82 metri di larghezza che la rendono un’auto molto agile e comoda per trasportare quattro persone, con un bagagliaio di 370 litri. Cambia decisamente rispetto alla versione berlina, ma la casa tedesca è riuscita comunque a mantenere quello stesso fascino, dinamismo e proporzione dei volumi.
Consumi ed emissioni di Serie 4 420d Luxury
L’ultimo standard europeo per i rilevamenti dei consumi e dei livelli di inquinamento è l’Euro 6, testato con il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), procedura che garantisce dati più fedeli rispetto al precedente NEDC (New European Driving Cycle). Questa cabriolet ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp che aderisce alla direttiva, come dichiarato dalla casa tedesca, che garantisce un’autonomia di 1100 km con un pieno. Il consumo misto, invece, è pari a 5,4 litri per 100 km, perfettamente corrispondente alle prestazioni offerte da quest’auto.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che impone le case automobilistiche a produrre motori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le successive classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo e accessori di Serie 4 420d Luxury
Consultando il listino prezzi della casa tedesca, si legge che questa cabriolet è sul mercato al prezzo di 60.950 euro.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Serie 4, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- telecamera posteriore con linee guida
- modanature bmw individual in legno pregiato di rovere bianco venato con profilo pearl chrome
- modanature in radica di noce con profilo pearl chrome new
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale plancia rotella e
- interfaccia bluetooth e usb con funzionalità estese, wireless charging e wlan hotspot
- predisposizione apple car play
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa incredibile cabriolet è dotata di un motore da 1995 cm3 di cilindrata, con 190 cavalli di potenza. Le condizioni ideali per i bassi consumi derivano dal rapporto tra il peso della vettura e la sua cilindrata. Quest’ultima rappresenta proprio la capacità volumetrica del motore, e dipende dalla corsa del cilindro tra il suo punto morto più alto e il più basso, insieme al numero di cilindri. Questa grandezza, che può essere espressa in litri o centimetri cubici, viene moltiplicata per il numero di cilindri: così si ottiene la cilindrata. Alimentata a gasolio, questo modello di Serie 4 è disponibile con cambio manuale e trazione posteriore, elementi che le permettono di raggiungere i 235 km orari e offrono un’accelerazione da zero a cento in 8,2 secondi.