Uno stile sportivo che non è stato perso con la revisione della Serie 4. BMW ha infatti voluto conservare le forme decise caratteristiche della linea, tipicità che dona sportività a questa coupé pur mantenendo dei tratti eleganti e raffinati. Il nuovo allestimento tecnologico, insieme ad una motorizzazione che fornisce prestazioni degne di nota, è la principale innovazione di questo nuovo modello.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Una coupé è caratterizzata da una carrozzeria aerodinamica “tagliata” nella parte posteriore, in cui di solito la capienza dei passeggeri viene ridotta a vantaggio della comodità e della linea. La BMW Serie 4 non si discosta molto da questo concetto, presenta infatti un abitacolo per quattro persone e un bagagliaio da 445 litri, naturalmente offre la consueta attenzione al dettaglio tipica delle vetture della casa bavarese. Esternamente si presenta come una due porte lunga 4,64, larga 1,82 e alta 1,37 metri.
Consumi ed emissioni di Serie 4 420i Sport
La casa bavarese ha fornito questa sua Serie 4 di un serbatoio abbastanza capiente per la media di categoria, capace di concendervi 1000 km con un pieno e un consumo misto di 6,5 litri per 100 km. Grazie allo standard Euro 6.2 C e D-Temp, quest’auto a marca BMW aderisce alle nuove leggi europee in materia di inquinamento, testate col nuovo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), protocollo che permette di avere dati più realistici rispetto al precedente.
L’Unione Europea ha introdotto il nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) per testare i consumi delle auto che circolano in Europa, protocollo che garantisce la certificazione di una precisa classe ambientale alla macchina. La sigla Euro 6 (o Euro 6 D) è la classe ambientale di introduzione più recente che garantisce delle basse emissioni e meno inquinamento.
Prezzo e accessori di Serie 4 420i Sport
BMW inserisce questa splendida coupé nel suo listino con un prezzo pari a 50.200 euro.
La Serie 4 420i Sport include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- telecamera posteriore con linee guida
- modanature bmw individual in legno pregiato di rovere bianco venato con profilo pearl chrome
- modanature in radica di noce con profilo pearl chrome new
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale plancia rotella e
- interfaccia bluetooth e usb con funzionalità estese, wireless charging e wlan hotspot
- predisposizione apple car play
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione disponibile per questa versione di Serie 4 prevede un motore a benzina con cambio manuale e trazione posteriore, che sviluppa una potenza di 184 CV. Il tempo dichiarato per lo “0-100” in 7,3 secondi non è da primato ma adeguato a questa coupé. La coppia massima dichiarata da BMW per questa versione è di 290 Nm a 1350 giri/min.