L’ultimo prodotto di casa Citroën è la nuova versione della Berlingo, aggiornata rispetto alla precedente con una nuova motorizzazione e un allestimento tecnologico più nuovo. Invariata, invece, la praticità dell’auto, che offre molta comodità a chi deve viaggiare con più persone e ha necessità di trasportare numerosi bagagli: una vettura per famiglie ottima sia in nel contesto cittadino che in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa monovolume si distingue per le sue dimensioni: alta 1,84 metri e larga 1,84 metri, quest’automobile di casa Citroën è molto spaziosa e adatta a chi ha necessità di muoversi con tanti passeggeri molto spesso. Questa versione è dotata di cinque porte che accolgono cinque passeggeri. L’interno è molto ben realizzato nei particolari ed è ricco di comfort di serie che assicurano sicurezza al volante, anche in caso di spostamenti più lunghi. Il portabagagli è ottimo con i suoi 850 litri di volume minimo, tra i migliori della categoria.
Consumi ed emissioni di Berlingo BlueHDi 100 Feel
I consumi si inseriscono all’interno della media della categoria, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1300 chilometri a serbatoio pieno. Questo modello BlueHDi 100 Feel ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce del tutto le direttive europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 4,8 litri per 100 km.
L’Unione Europea ha introdotto il nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) per testare i consumi delle automobili che circolano in Europa, protocollo che assicura la certificazione di una precisa classe ambientale alla vettura. La sigla Euro 6 (o Euro 6 D) è la classe ambientale di introduzione più recente che garantisce delle basse emissioni e meno inquinamento.
Prezzo ed optional di Berlingo BlueHDi 100 Feel
Questa versione di Berlingo è disponibile al pubblico a un prezzo di 24.750 euro.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- ricarica mobile wireless
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa Berlingo è veramente piacevole da guidare grazie ai suoi 102 cavalli di potenza messi a disposizione dal motore da 1499 cm3 di cilindrata. Le prestazioni sono degne di nota per il segmento delle station wagon, mentre l’alimentazione a diesel vi permetterà di abbassare i consumi, soprattutto nel contesto del traffico cittadino. Fornita di cambio manuale, la potenza in kW di questa vettura è di 75 kW, mentre la trazione anteriore. Lo spunto di questa wagon le consente di raggiungere i 100 km/h in 12,6 secondi.