L’ultimo prodotto di casa Citroën è la nuova versione della Berlingo, rivisitata rispetto alla precedente con una nuova motorizzazione e un allestimento tecnologico più contemporaneo. Immutata, invece, la funzionalità della vettura, che offre molta comodità a chi deve viaggiare con più passeggeri e ha necessità di trasportare numerosi bagagli: una vettura per famiglie valida sia in nel contesto cittadino che in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Tra i punti di forza di questa cinque porte di grandi dimensioni non possiamo dimenticare la praticità e lo spazio interno, sufficiente per far stare comode cinque persone adulte con molti bagagli o carichi al seguito grazie ad un bagagliaio da 850 litri.
Consumi ed emissioni di Berlingo BlueHDi 100 Live
I consumi ricadono all’interno della media della categoria, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1300 chilometri con un pieno. Questa versione BlueHDi 100 Live ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie perfettamente le direttive europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 4,8 litri per 100 km.
Per essere commercializzate, le autovetture devono passare una serie di esami per accertare la loro conformità alle normative. I test per valutare i consumi, le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti sono eseguiti in laboratorio e si basano su specifici cicli di guida (RDE e WLTP).
Prezzo ed optional di Berlingo BlueHDi 100 Live
Questa versione di monovolume è in vendita al prezzo di 23.250 euro.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- telecamera di retromarcia
- display multifunzionale touch screen plancia e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay android auto e mirrorlink
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa versione di Berlingo dispone di un motore da 102 cavalli e 1499 cm3 di cilindrata. Questa motorizzazione assicura la validità della wagon di casa Citroën per lo spostamento giornaliero, anche se riesce a dare il meglio di sé quando viene guidata fuori città. La guida è tranquilla grazie al cambio manuale, mentre gli pneumatici sono azionati da una trazione anteriore. La coppia massima di questa Berlingo è di 250 Nm a 1750 giri/min, come si legge dal listino del produttore.