Una versione più moderna, più aggiornata e con nuovo motore, quella proposta da Citroën per il nuovo modello di Berlingo. Si tratta di una monovolume indicata per chi ama viaggiare in comodità e con tanti passeggeri, con interni spaziosi e con un vano posteriore molto capiente. La motorizzazione, inoltre, vi consentirà di viaggiare alla guida di quest’auto in tutta sicurezza con una sensazione di padronanza della strada tipica dei prodotti della società francese.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
È sempre difficile riuscire a coniugare la classe con la praticità, ma la società francese c’è riuscita con questa monovolume. Questa vettura raggiunge 1,84 metri di larghezza, dimensione che le consente di essere perfetta per l’utilizzo familiare. Il numero di posti permette di caricare fino a cinque passeggeri, è nella media della categoria ma anche le famiglie più numerose non rimpiangeranno l’acquisto di questa monovolume. La sua altezza di 1,84 metri le conferisce comodità alla guida, ponendo l’abitacolo in posizione ottimale per il conducente. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 850 litri, è tra i più capienti della categoria, cifra emblematica di questa Berlingo, con cui la società francese vuole aggredire il segmento.
Consumi ed emissioni di Berlingo BlueHDi 130 S&S Feel
La società francese dichiara un’autonomia di 1300 km con con un pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 4,8 litri per 100 km. Pienamente conforme alle leggi europee, questa versione di Berlingo ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Lo standard Euro 6 è composto da 5 revisioni che, dal punto di vista normativo, sono disciplinate da regolamenti UE diversi:
- Euro 6°
- Euro 6b
- Euro 6c
- Euro 6d-TEMP
- Euro 6d
Prezzo e accessori di Berlingo BlueHDi 130 S&S Feel
Se vorrete acquistare questa monovolume a marchio Citroën, sono necessari 25.750 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da Citroën e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- ricarica mobile wireless
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa versione di Berlingo dispone di un motore da 131 cavalli e 1499 cm3 di cilindrata. Questa motorizzazione assicura la validità della wagon di casa Citroën per lo spostamento giornaliero, anche se quest’auto dà il meglio di sé quando viene spinta fuori città. La guida risulta comoda grazie al cambio manuale, mentre gli pneumatici sono azionati da una trazione anteriore. La coppia massima di questa Berlingo è di 300 Nm a 1750 giri/min, come si legge dal listino del produttore.