Citroën Berlingo PureTech 110 S&S Feel è l’alternativa offerta dalla compagnia francese a chi preferisce una macchina pratica e ampia ma non apprezza le forme dei moderni SUV. Questa monovolume a marca Citroën non fa compromessi tra versatilità e consumi, essendo una macchina ottima per la città ma anche per tratti più lunghi, con dotazioni tecnologiche al passo coi tempi e linee attraenti.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa Berlingo si distingue all’interno della categoria delle monovolume grazie al suo design decisamente curato nelle geometrie e dallo stile inconfondibile e tipico della compagnia francese. Dal punto di vista delle dimensioni, questa vettura misura 4,75 metri di lunghezza per 1,84 metri di altezza che, insieme alla larghezza di 1,84 metri, fanno sì che sia piuttosto spaziosa e valida per le famiglie numerose. I cinque passeggeri che si accomodano nell’abitacolo avranno a loro disposizione molti comfort e un comparto multimediale adatto a tutte le esigenze. Da sottolineare anche il portabagagli, con una capacità minima di carico che ammonta a 850 litri.
Consumi ed emissioni di Berlingo PureTech 110 S&S Feel
La compagnia francese dichiara un’autonomia di 1100 km con con un pieno per questa versione con motore Euro 6D e un consumo urbano di 6,3 litri per 100 km. Del tutto conforme alle direttive europee, questa versione di Berlingo ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
L’Unione Europea ha introdotto il nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) per valutare i consumi delle automobili che circolano in Europa, protocollo che assicura la certificazione di una precisa classe ambientale alla macchina. La sigla Euro 6 (o Euro 6 D) è la classe ambientale di introduzione più recente che assicura delle basse emissioni e meno inquinamento.
Prezzo e accessori di Berlingo PureTech 110 S&S Feel
Questa versione di Berlingo è disponibile al pubblico a un prezzo di 23.900 euro.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Berlingo, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- ricarica mobile wireless
Motore, prestazioni e alimentazione
Motorizzazione degna di nota quella proposta da Citroën in questa sua Berlingo. Parliamo di un propulsore benzina da 110 cavalli che garantisce un discreto equilibrio tra performance e consumi. La compagnia francese ha dotato questa versione di cambio manuale collegato a una trazione anteriore e coppia massima di 205 Nm a 1750 giri/min, componenti interessanti per questo segmento di automobili. In caso di problemi con la trasmissione, occorre identificare subito il problema, vista la numerosità dei pezzi meccanici. Frizione, cambio, albero di trasmissione e differenziale sono tutte parti che compongono la trasmissione, motivo per cui capire qual è quella danneggiata può risultare complesso