Questa nuova versione di Berlingo che Citroën ha deciso di immettere sul mercato riprende le linee della precedente versione, aggiornandole e rendendole più accattivanti. La vera novità è rappresentata dalla motorizzazione offerta, che riduce i consumi ma rende più o meno invariate le prestazioni. Una monovolume comoda, funzionale e spaziosa quella della società francese, che risulta essere un’auto perfetta per le famiglie numerose che devono spostarsi con comodità.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa Berlingo si distingue all’interno del segmento delle monovolume grazie al suo design decisamente curato nelle geometrie e dallo stile ineguagliabile e tipico della società francese. Sotto il profilo delle dimensioni, questa macchina misura 4,40 metri di lunghezza per 1,84 metri di altezza che, con la larghezza di 1,84 metri, la rendono piuttosto spaziosa e adatta alle famiglie numerose. I cinque passeggeri che si accomoderanno nell’abitacolo avranno a loro disposizione molti accessori e un comparto multimediale adatto a tutte le necessità. Degno di nota anche il vano posteriore, con volume di carico minimo che ammonta a 597 litri.
Consumi ed emissioni di Berlingo Puretech 130 S&S Shine M EAT8
La società francese inserisce in listino il dato di un’autonomia di 1100 km con con serbatoio pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 6,3 litri per 100 km. Del tutto aderente alle direttive europee, questo modello di Berlingo ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case automobilistiche assicurano la riduzione delle emissioni di gas dannosi. Il nuovo test messo a punto è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che garantisce dati più fedeli e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, a cui però si associano le Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.
Prezzo e accessori di Berlingo Puretech 130 S&S Shine M EAT8
Citroën mette in vendita la sua versione monovolume di Berlingo al prezzo di 25.900 euro, come dichiarato sul listino.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Berlingo, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale touch screen plancia e
- ricarica mobile wireless
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore di questa Berlingo è un 1199 cm3 di cilindrata con 130 cavalli di potenza, molto valido e in grado di rendere al meglio se spinto fuori città. Con un’alimentazione a benzina, questa monovolume monta un cambio automatico che garantisce buon divertimento al volante, mentre la trazione è anteriore. Questa motorizzazione permette di toccare i 100 km orari in 11,0 secondi, valore notevole per la categoria. La coppia massima è di 230 Nm a 1750 giri/min.