La casa francese ha messo sul mercato questo nuovo modello di Berlingo, una monovolume che da molto tempo si contraddistingue per la sua praticità. Il design, rivisitato, resta quello tipico dello stile Citroën, con forme sicure e tratti tondeggianti che rendono quest’auto ineguagliabile nel segmento delle monovolume. Il largo bagagliaio aumenta la sua funzionalità, e la motorizzazione offerta vi permetterà di viaggiare con sicurezza sia in città che su tratte extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Chi sceglie una vettura di questo segmento lo fa soprattutto per l’abitabilità interna, che in questa cinque porte è più che adeguato per cinque passeggeri adulti ed è integrato da un bagagliaio da 850 litri.
Consumi ed emissioni di Berlingo Puretech 130 S&S Shine XL EAT8
I consumi si inseriscono completamente nella media del segmento, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1100 chilometri a serbatoio pieno. Questo modello Puretech 130 S&S Shine XL EAT8 ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie pienamente le direttive europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 6,3 litri per 100 km.
I più recenti standard europei antinquinamento sono l’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp. Acquistare una vettura dotata di questa certificazione vi permetterà di non andare incontro alle limitazioni di circolazione imposte dai comuni, garantendovi l’accesso alle Zone a Traffico Limitato e alle aree verdi delle grandi città. L’omologazione dei modelli è attiva dal 2015, e le classi ambientali sono valutate col nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Prezzo e accessori di Berlingo Puretech 130 S&S Shine XL EAT8
Il prezzo di questa Berlingo è pari a 27.400 euro. Questa è la cifra che il produttore ha messo a listino per la sua versione di monovolume.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale touch screen plancia e
- ricarica mobile wireless
Motore, prestazioni e alimentazione
La Citroën ha fatto un buon lavoro con questo nuovo modello di Berlingo, una monovolume che ha a disposizione un propulsore da 130 cavalli di potenza e 1199 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a benzina garantisce bilanciamento tra performance e consumi, e permette di raggiungere la velocità massima di 184 km/h, oltre che di utilizzare il massimo da questa wagon sia nel contesto cittadino che in autostrada. Quando si parla della cilindrata, dire 3.000 cm3 o 3 litri è la stessa cosa, dal momento che questa capacità rappresenta il volume del motore. Questo dato è calcolato dal volume d’aria che si inserisce in un singolo cilindro nella corsa di un singolo pistone (cilindrata unitaria) moltiplicato per il numero di pistoni di cui dispone il propulsore.