Mercedes-Benz CLA è l’alternativa offerta dalla società tedesca a chi sta cercando un’automobile pratica e ampia ma non gradisce le linee dei moderni SUV. Questa station wagon a marca Mercedes-Benz non scende a compromessi tra versatilità e consumi, risultando una macchina perfetta per la città ma anche per tragitti extraurbani, con optional al passo coi tempi e linee attraenti.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Una vettura tra le più intriganti del segmento quella proposta da Mercedes-Benz in questa versione. Si tratta di una macchina alta 1,44 metri per 4,68 metri di lunghezza, dimensioni che offrono confortevolezza e spaziosità ai cinque passeggeri che questa CLA può accogliere al suo interno. L’abitacolo si presenta spazioso e molto carico di dettagli, con la dotazione di questo allestimento che è molto ricca e riuscirà a appagare anche i più esigenti, soprattutto sotto il profilo del comparto multimediale. Tra le cinque porte una è dedicata al portabagagli, di grande capacità grazie alla sua capacità di carico minimo di 505 litri.

Consumi ed emissioni di CLA 180 Executive

La società tedesca dichiara un’autonomia di 800 km con con un pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 7,4 litri per 100 km. Pienamente aderente alle leggi europee, questo modello di CLA ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.

Prezzo e accessori di CLA 180 Executive

Mercedes-Benz mette in vendita la sua versione station wagon di CLA al prezzo di 33.700 euro, come dichiarato sul listino.

Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della CLA, possiamo vedere:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag per le ginocchia conducente
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
  • android auto™

Motore, prestazioni e alimentazione

La Mercedes-Benz ha fatto un ottimo lavoro con questa nuova versione di CLA, una station wagon che monta un propulsore da 136 cavalli di potenza e 1332 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a benzina garantisce equilibrio tra prestazioni e consumi, e permette di raggiungere la velocità massima di 215 km/h, oltre che di sfruttare il massimo da questa wagon sia tra le strade di città che fuori città. In termini tecnici, è possibile dire che la cilindrata è il volume, espresso in litri o in centimetri cubici, di cui dispone il motore. Se parliamo di motori a più cilindri, per calcolare la trasmissione bisogna moltiplicare il volume d’aria aspirato da un pistone in un ciclo per il numero di cilindri. Questa è la cilindrata totale, mentre la cilindrata unitaria calcola il volume dei singoli cilindri.

Dati tecnici di CLA 180 Executive

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
14,3 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
9,6 s
Velocità massima
215 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
136 CV
Potenza in KW
100 KW
Coppia massima
200 Nm a 1460 giri/min
Cilindrata
1.332 cm3
Peso
1.350 Kg
Volume min Bagagliaio
505 l
Autonomia
800 km
Lunghezza
468 cm
Larghezza
183 cm
Altezza
144 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su CLA e il mondo Mercedes-Benz