Versatilità, comodità e efficienza: ecco le caratteristiche di MINI Cooper Business, modello berlina due volumi di MINI. Adatta alle esigenze più comuni, questa versione unisce una tecnologia modificata con lo stile della casa automobilistica inglese e delle prestazioni da evidenziare. Un’automobile per tutti coloro che vogliono guidare in città senza pensieri.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questa versione è nota per la sua comodità per la categoria a cui appartiene, con i suoi 3,98 metri di lunghezza per 1,42 metri di altezza, dimensioni non fuori categoria ma che la rendono comunque più grossa di altre auto. Il suo design manifesta MINI, grazie ai materiali sfruttati per gli esterni e agli assemblaggi ben rifiniti. Gli interni sono curati con stile, con lo stile della casa automobilistica inglese che conferisce alla MINI un tocco personale grazie agli allestimenti moderni. La MINI può accogliere al suo interno fino a un massimo di 5 passeggeri con facilità, peculiarità che la rende comoda per le famiglie e per i viaggi su lunghe tratte. L’abitacolo è largo, ben realizzato e accessibile attraverso 5 porte che ampliano la comodità della vettura. Il bagagliaio riesce a avere un carico minimo di 278 litri, che lo rendono abbastanza largo per il carico quotidiano di bagagli.

Consumi ed emissioni di MINI Cooper Business

Il serbatoio di cui è dotata questa MINI garantisce alla macchina di percorrere 800 km con un pieno. La completa conformità alle normative europee garantiscono lo standard Euro 6.2 C e D-Temp a questa MINI con un consumo urbano medio di 6,6 litri per 100 km.
I più recenti standard europei antinquinamento sono l’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp. Acquistare un’auto dotata di questa certificazione vi consentirà di non essere sottoposti alle limitazioni di circolazione imposte dai comuni, garantendovi l’accesso alle ZTL e alle aree green delle grandi città. L’omologazione dei modelli è attiva dal 2015, e le classi ambientali vengono valutate col nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).

Prezzo ed optional di MINI Cooper Business

MINI consiglia al pubblico un prezzo di 24.750 euro per questa versione della sua MINI.

La MINI, Cooper Business, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, sospensioni, controllo stabilità e trazione
  • telecamera posteriore
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia rotella e
  • telecamera 360°
  • finiture interne in radica a poro aperto
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • controllo stabilità rimorchio
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar

Motore, prestazioni e alimentazione

La nuova MINI monta un motore benzina da 1499 cm3 di cilindrata che consente a questa berlina di casa MINI di essere perfetta per la guida cittadini. I suoi 136 cavalli di potenza le permettono di raggiungere i 207 km/h di velocità massima, ma anche di essere una interessante macchina per il segmento delle berline due volumi. Il produttore ha montato un cambio manuale per questa versione a trazione anteriore, configurazione piuttosto standard per il segmento di appartenenza di quest’auto. Le componenti di cui dispone rendono molto interessante questa berlina, soprattutto se desiderate un’auto che possa garantirvi una guida piacevole e comoda.

Dati tecnici di Cooper Business

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
16,7 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
8,3 s
Velocità massima
207 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
136 CV
Potenza in KW
100 KW
Coppia massima
230 Nm a 1480 giri/min
Cilindrata
1.499 cm3
Peso
1.185 Kg
Volume min Bagagliaio
278 l
Autonomia
800 km
Lunghezza
398 cm
Larghezza
172 cm
Altezza
142 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su e il mondo MINI