Scegliere questa citycar a marchio smart vuol dire affidarsi alla qualità costruttiva della casa svizzera, un marchio distintivo per questa categoria di vetture. La rinnovata dotazione tecnologica saprà accontentare i bisogni di chi sta cercando una macchina versatile e del tutto pratica per il contesto cittadino e quotidiano.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
L’interno è spazioso nonostante sia un’auto progettata per spostarsi in città, i 2,69 metri di lunghezza la rendono il mezzo adatto per muoversi nel congestionato traffico cittadino trasportando comodamente due persone e carichi nel bagagliaio da 260 litri. È un’auto dalle linee decise e dalle tonalità allegre con combinazioni originali.
Consumi ed emissioni di Fortwo 70 1.0 52kW superpassion
Le considerevoli prestazioni di questa citycar su strade cittadine sono sottolineate dai consumi di questa vettura a marca smart. La casa svizzera ha scelto di montare un serbatoio che permette un’autonomia di 700 km con un pieno, consumo ottimale per l’utilizzo in città. Chi acquista questa Fortwo non dovrebbe avere particolari problemi con i limiti imposti dai comuni sui consumi di carburante, visto che questa citycar possiede la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp.
Per stabilire la classe ambientale di un veicolo da settembre 2017 è entrata in vigore la nuova procedura WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che andrà a sostituire progressivamente il protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’obiettivo di fornire dati più realistici, che rispecchiano maggiormente l’utilizzo comune dell’auto.
Prezzo ed optional di Fortwo 70 1.0 52kW superpassion
Il listino prezzi della casa svizzera mostra un prezzo di 15.436 euro per questo modello di Fortwo.
La Fortwo, 70 1.0 52kW superpassion, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- telecamera parcheggio a gradi
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con telecamera
Motore, prestazioni e alimentazione
Prestazioni nella norma per questa citycar, che è dotata di un motore 999 cm3 di cilindrata con una potenza di 71 cavalli. La sua potenza in kw è di 52. Il produttore, come si legge nel listino in cui è inserita la 70 1.0 52kW superpassion, monta una coppia massima di 91 Nm a 2850 giri/min. Una potente accelerazione a bassi regimi del propulsore è garantita da una coppia massima elevata, che rappresenta il momento meccanico che il propulsore riesce a trasferire alla trasmissione e permette alle ruote di muoversi. La coppia massima rappresenta lo sforzo massimo del motore a regime elevato: più è alta, più potente sarà l’accelerazione a bassi regimi. Nonostante non sia progettata per velocità elevate, la velocità massima di questa Fortwo è di 151 km orari, l’accelerazione zero-cento è stata registrata in 14,4 secondi.