Notizie dal Mondo dei Motori
Sicurezza e Pneumatici con Mini

Sicurezza e Pneumatici con Mini

Con Alessia Merz, da dicembre 2003 andrà in onda lo Spot TV: Controlla i pneumatici, Guida in Sicurezza. Sostenuto da MINI e Pirelli con il patrocino dall’ACI. Diretto da Anna Agnelli.

In Relazione:
Articoli  MINI
Video  Video MINI
Video  Foto MINI

Dimensione Carattere:

Andrà in programmazione gratuita a partire da dicembre sulle principali reti nazionali - Mediaset, La7, Mtv, Eurosport, Eurosport News, Canale Jimmy, Odeon Tv, (all’interno del programma Rondò), mentre per la Rai sono in corso contatti - lo spot "Controlla i pneumatici, guida in sicurezza" prodotto da hi! e diretto da Anna Agnelli.

Patrocinato dall’ACI e sostenuto da MINI e Pirelli, due marchi particolarmente attenti ai temi della sicurezza su strada, lo spot mira a sensibilizzare gli automobilisti affinché tengano costantemente sotto controllo lo stato di salute dei propri pneumatici.

Alessia Merz e i benefici dell’automobilista consapevole
Notte in città. Una ragazza appena uscita da un locale, Alessia Merz, si guarda attorno in cerca di passaggio e punta verso un’auto parcheggiata lì vicino. Il suo sguardo scende verso le ruote. Si vedono in dettaglio pneumatico, cerchione e passaruota. E mentre il proprietario della vettura la guarda incuriosito, lei con la punta della scarpa assesta un calcetto al pneumatico, che è sgonfio, e se ne va sdegnata. Decide di avvicinarsi all’auto a fianco, ma anche in questo caso ripete la scena, lasciandosi alle spalle un altro ignaro e stupefatto automobilista. Poi s’imbatte in un’altra vettura, questa volta pressione e battistrada dei pneumatici sono a posto. Alessia sorride soddisfatta e si accomoda nell’abitacolo. Sopraggiunge il proprietario che sale e la trova seduta al suo fianco. Dopo un attimo di esitazione, le sorride, avvia il motore e parte tranquillo, mentre la voce fuori campo commenta: "Mantenere in condizione ottimale i pneumatici della tua auto può portarti solo dei benefici". Poi sulla MINI che guizza nel traffico compare la scritta: "Controlla i pneumatici, guida in sicurezza".

"Questo film di 30 secondi intende promuovere un comportamento sano e responsabile quando si è alla guida - ha spiegato Emilio Haimann, presidente e direttore creativo di hi!, agenzia e casa di produzione milanese che l’ha ideato e prodotto -. Nell’ideare e mettere in scena la storia di "Controlla i pneumatici" abbiamo volutamente scelto un tono spigliato, perché la comunicazione che vuole far riflettere può anche essere leggera".

"La sicurezza stradale è un argomento di grande interesse sociale - ha detto Alessia Merz, interprete di se stessa nello spot e testimonial della campagna -, e quando mi hanno chiesto di lavorare a un progetto destinato a sensibilizzare i giovani sul tema sono stata ben contenta di fare la mia parte. È stata proprio Anna a invitarmi a interpretare il film. Qualche mese fa mi ha parlato di questa iniziativa e quando si è prospettata la possibilità di girare non ho esitato a dare la mia disponibilità".

"Con Alessia già ci conoscevamo - ha raccontato Anna Agnelli, regista -. Anche se questa è la prima volta che mi capita di dirigerla... È stato tutto molto semplice, nonostante la pioggia e la necessità di girare tutto nell’arco di una notte. Con la sua spigliatezza, Alessia ha contribuito non poco a dare il tono giusto alla storia".

Con il patrocinio dell’Automobile Club d’Italia
"L’Automobile Club d’Italia incentiva e sostiene da sempre tutte le iniziative che possono davvero contribuire alla creazione in Italia della cultura della sicurezza stradale - ha dichiarato Ascanio Rozera, segretario generale ACI -. C’è da dire che non sono molte le campagne di sensibilizzazione pubblica che riescono: il più delle volte si risolvono in belle operazioni d’immagine per i marchi che le promuovono mentre l’obiettivo per cui nascono rimane purtroppo lontano dall’essere colto. La campagna "Controlla i pneumatici, guida in sicurezza" non corre però questo rischio e soprattutto non li fa correre agli automobilisti. Mi piace evidenziare la riuscita combinazione di ciò che si è voluto comunicare, del come lo sì è comunicato e del mezzo utilizzato. Così come voglio sottolineare che, per quanto riguarda i promotori, ci troviamo di fronte a uno dei rari esempi di proficua collaborazione e di chiara intesa tra un’istituzione pubblica, l’ACI, e due grandi aziende private, il Gruppo BMW con MINI e Pirelli, mai come ora impegnate a intensificare gli sforzi per una circolazione più sicura sulle strade. Condivisione d’intenti e forte collaborazione pubblico-privato sono anche alla base della realizzazione del primo Salone internazionale della sicurezza stradale che l’ACI, alla presenza dei ministri dei trasporti europei, inaugurerà domani a Verona".

Realizzato con il sostegno di Pirelli e MINI
Per MINI, Anna Agnelli e hi! "Controlla i pneumatici, guida in sicurezza" è il terzo filmato sociale dopo "Guidatore scelto" (estate 2002) e "Guida con auricolare" (estate 2003), tutti dedicati alla promozione di comportamenti di guida consapevoli e tutti trasmessi sulle principali reti televisive nazionali.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati