Questa nuova versione di Leon che SEAT ha deciso di immettere sul mercato riprende le linee della precedente versione, aggiornandole e rendendole più accattivanti. La vera novità è rappresentata dalla motorizzazione offerta, che riduce i consumi ma rende più o meno invariate le prestazioni. Una station wagon comoda, funzionale e spaziosa quella della compagnia spagnola, che risulta essere un’auto perfetta per le famiglie numerose che devono spostarsi con comodità.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

La nuova versione della Leon è una versione da 1,81 metri di larghezza e 4,54 metri di lunghezza che fanno sì che sia spaziosa per un uso prettamente promiscuo. Ottima per le famiglie numerose, questa vettura propone degli interni confortevoli, caratteristici della compagnia spagnola, con finiture molto curate e un allestimento che non lesina sui principali accessori. Questa versione cinque porte e cinque posti ha un bagagliaio buono, molto comodo per il trasporto di bagagli grandi con la sua capacità minima di 587 litri.

Consumi ed emissioni di Leon 1.5 Eco TSI 130cv FR

La compagnia spagnola inserisce in listino il dato di un’autonomia di 1000 km con con un pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp. Completamente conforme alle leggi europee, questo modello di Leon ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.

Prezzo ed optional di Leon 1.5 Eco TSI 130cv FR

SEAT consiglia al pubblico questa Leon al prezzo di 26.550 euro.

Tra le dotazioni di serie inserite da SEAT e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:

  • computer con consumo medio e autonomia
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori

Motore, prestazioni e alimentazione

Foto del motore di SEAT Leon Leon 1.5 Eco TSI 130cv FR

La motorizzazione scelta per questa Leon è molto valida. Si tratta di un motore da 1498 cm3 di cilindrata e 130 cavalli di potenza. Performance garantite, dunque, per questa station wagon, che darà il meglio di sé fuori dalle strade della città, ma che in ogni caso risulta valida per il contesto cittadino. L’albero di trasmissione è una delle componenti meccaniche che costituiscono la trasmissione. Si tratta di un elemento meccanico che ha il compito di trasferire l’energia prodotta dal propulsore alle ruote motrici. Vista la sua funzione, l’albero di trasmissione si trova soltanto nelle auto con motore anteriore e trazione posteriore, mentre è assente nei veicoli a trazione anteriore. Le auto a trazione integrale, invece, utilizzano due alberi di trasmissione. Il cambio scelto da SEAT per questa versione di Leon è manuale, mentre la trazione anteriore. Grazie al motore performante, questa versione è capace di toccare a 100 km orari in 9,5 secondi.

Dati tecnici di Leon 1.5 Eco TSI 130cv FR

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
9,5 s
Velocità massima
207 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
130 CV
Potenza in KW
96 KW
Coppia massima
200 Nm a 1400 giri/min
Cilindrata
1.498 cm3
Peso
1.196 Kg
Volume min Bagagliaio
587 l
Autonomia
1.000 km
Lunghezza
454 cm
Larghezza
181 cm
Altezza
143 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Leon e il mondo SEAT