Chi cerca una vettura larga, grande e pratica, può prendere in considerazione l’ultimo modello della Leon, una station wagon funzionale adatta per le famiglie che hanno necessità di spostarsi sia in città che fuori, con un largo vano posteriore e un allestimento tecnologico di serie che rende assolutamente contenti dell’acquisto. Notevole anche la motorizzazione offerta in questa versione, che diminuisce i consumi e rende questo prodotto della compagnia spagnola molto interessante.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Una auto tra le più interessanti del segmento quella proposta da SEAT in questa versione. Si tratta di una macchina alta 1,45 metri per 4,54 metri di lunghezza, dimensioni che offrono confortevolezza e spaziosità ai cinque passeggeri che questa Leon può caricare al suo interno. L’abitacolo si presenta largo e molto carico di dettagli, con la dotazione di questo allestimento che è molto varia e riuscirà a appagare anche i più esigenti, specialmente sotto il profilo del comparto multimediale. Tra le cinque porte una è riservata al bagagliaio, capiente grazie al suo volume di carico minimo che ammonta a 482 litri.

Consumi ed emissioni di Leon 1.5 TGI 96KW BUSINESS

I consumi si inseriscono completamente nella media della categoria, con un’autonomia dichiarata dal produttore di molti chilometri a pieno carico. Questa versione 1.5 TGI 96KW BUSINESS possiede la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie perfettamente le direttive dell’Unione Europea in materia di antinquinamento.

Prezzo ed optional di Leon 1.5 TGI 96KW BUSINESS

SEAT consiglia un prezzo di 26.980 euro per questa versione di Leon.

Alcuni degli accessori di serie proposti da SEAT in questa versione di Leon sono:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e

Motore, prestazioni e alimentazione

Foto del motore di SEAT Leon Leon 1.5 TGI 96KW BUSINESS

SEAT ha scelto di fornire questa versione della sua Leon di un motore di 130 cavalli, per 1498 cm3 di cilindrata. Quando si parla della cilindrata, dire 3.000 cm3 o 3 litri è la stessa cosa, dal momento che questa capacità rappresenta il volume del motore. Questo dato è calcolato dal volume d’aria che si inserisce in un singolo cilindro nella corsa di un singolo pistone (cilindrata unitaria) moltiplicato per il numero di pistoni di cui dispone il propulsore. Al volante si poggeranno le mani su un cambio manuale con trazione anteriore. La coppia massima di questa station wagon è di 200 Nm a 1400 giri/min. Per definire le prestazioni di un motore solitamente si tirano in ballo potenza e coppia massima. La coppia massima solitamente espressa in Nm (Newtonmetri) è la capacità di un motore di compiere uno sforzo, mentre la potenza è l’attitudine del propulsore di compiere un lavoro diviso il tempo impiegato per compierlo. A pari potenza, quanto più la coppia è abbondante, tanto più il motore è efficiente a bassi regimi e permette di avere una maggiore accelerazione.

Dati tecnici di Leon 1.5 TGI 96KW BUSINESS

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
10,1 s
Velocità massima
206 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
130 CV
Potenza in KW
96 KW
Coppia massima
200 Nm a 1400 giri/min
Cilindrata
1.498 cm3
Peso
1.267 Kg
Volume min Bagagliaio
482 l
Lunghezza
454 cm
Larghezza
181 cm
Altezza
145 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Leon e il mondo SEAT