La società spagnola ha deciso di proporre la sua nuova versione di Leon, una macchina larga e comoda, pratica per le famiglie che hanno bisogno di muoversi con velocità in città, senza rinunciare al comfort. Questa station wagon monta un nuovo motore, più performante, e una tecnologia di serie molto dotata che rende questa vettura moderna e confortevole.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Una versione tra le più interessanti della categoria quella proposta da SEAT in questa versione. Si tratta di una macchina alta 1,43 metri per 4,54 metri di lunghezza, dimensioni che propongono confortevolezza e spazio ai cinque passeggeri che questa Leon può trasportare al suo interno. L’abitacolo si presenta spazioso e molto carico di dettagli, con la dotazione di questo allestimento che è molto ricca e saprà soddisfare anche i più esigenti, specialmente dal punto di vista del comparto multimediale. Tra le cinque porte una è riservata al vano posteriore, capiente grazie alla sua capacità di carico minimo che ammonta a 587 litri.

Consumi ed emissioni di Leon 1.6 TDI 115cv FR

I consumi si inseriscono completamente nella media della categoria, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1200 chilometri a serbatoio pieno. Questo modello 1.6 TDI 115cv FR ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce pienamente le leggi dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 4,8 litri per 100 km.

Prezzo e accessori di Leon 1.6 TDI 115cv FR

Per avere la comodità di questa station wagon, sono necessari 27.090 euro.

La Leon offre di serie in questa versione:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • display multifunzionale touch screen plancia e
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto

Motore, prestazioni e alimentazione

Foto del motore di SEAT Leon Leon 1.6 TDI 115cv FR

SEAT ha scelto di fornire questa versione della sua Leon di un motore di 115 cavalli, per 1598 cm3 di cilindrata. Le condizioni ideali per i bassi consumi derivano dal rapporto tra il peso della vettura e la sua cilindrata. Quest’ultima rappresenta proprio la capacità volumetrica del motore, e dipende dalla corsa del cilindro tra il suo punto morto più alto e il più basso, insieme al numero di cilindri. Questa grandezza, che può essere espressa in litri o centimetri cubici, viene moltiplicata per il numero di cilindri: così si ottiene la cilindrata. Alla guida si poggeranno le mani su un cambio manuale con trazione anteriore. La coppia massima di questa station wagon è di 250 Nm a 1500 giri/min. Una potente accelerazione a bassi regimi del propulsore viene assicurata da una coppia massima elevata, ovvero il momento meccanico che il propulsore riesce a trasferire alla trasmissione e permette alle ruote di muoversi. La coppia massima rappresenta lo sforzo massimo del motore a regime elevato: più è alta, più potente sarà l’accelerazione a bassi regimi.

Dati tecnici di Leon 1.6 TDI 115cv FR

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
25,0 Km/l
Consumo extraurbano
33,3 Km/l
Consumo misto
25,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
10,6 s
Velocità massima
194 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
115 CV
Potenza in KW
85 KW
Coppia massima
250 Nm a 1500 giri/min
Cilindrata
1.598 cm3
Peso
1.277 Kg
Volume min Bagagliaio
587 l
Autonomia
1.200 km
Lunghezza
454 cm
Larghezza
181 cm
Altezza
143 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Leon e il mondo SEAT