Audi A9 E-Tron: l’auto elettrica di lusso arriverà nel 2024

La futura ammiraglia elettrica di Audi dal nome in codice di E6, potrebbe chiamarsi in realtà A9 E-Tron; il modello si presenterebbe come il risultato prodotto dal progetto Artemis , ovvero il gruppo di lavoro creato dalla compagnia tedesca volto alla creazione di un’auto full-electric super efficiente da portar sul mercato nei prossimi 4 anni.

Audi E6 diventa Audi A9 E-Tron

 

Tale rumor ci deriva direttamente da AutoCar , che spiega come tale auto disporrà delle migliori tecnologia circa le batterie next-gen e una guida autonoma di alto livello, al punto tale da diventar un “must” nel settore.

Fra le soluzioni presenti a bordo citiamo la connettività 5G che garantirà aggiornamenti costanti via OTA, la “car-to-x” e diversi altri servizi auto connessi; secondo fonti interne, tale auto sfiderà apertamente la Mercedes EQS e la Jaguar XJ . La nuova A9 E-Tron avrà l’aspetto di una berlina di lusso o di una lift back molto simile all’A7 in termini di dimensioni, ma con un’abitabilità all’interno come l’A8.

Questo nuovo modello rientra nel processo di elettrificazione delle vetture del marchio tedesco; l’attenzione che Audi ha dato ad Artemis è molto elevata e il team di lavoro potrà operare in piena autonomia, accelerando quindi i progetti elettrici in arrivo sui nuovi modelli della casa. Si scopre inoltre che la società tedesca sta lavorando anche con Porsche attraverso tale iniziativa, per sviluppare la piattaforma. Al momento sappiamo che sarebbe in arrivo anche la nuova A2, completamente riprogettata rispetto al passato.

Progetto Artemis: cos’è?

Entrando nel dettaglio del progetto Artemis, scopriamo che l’auto elettrica next-gen sarà super efficiente e sarà pronta entro il 2024. Sappiamo che il gruppo di lavoro sarà sotto la supervisione di Markus Duesmann, guidato da Alex Hitzinger , un ingegnere che si occupa dei progetti sulla guida autonoma. Il team di lavoro avrà accesso alle risorse e alle tecnologie di Volkswagen group senza limiti.

Non solo veicoli elettrici ma anche nuove tecnologie, come servizi per l’infotainment e software per la guida autonoma. Avendo a disposizione una totale libertà di azione, Artemis potrà accelerare lo sviluppo del processo di elettrificazione interno in Audi; il nuovo nucleo operativo gestirà al meglio infatti e in maniera tempestiva, tutte le criticità che accorreranno in futuro. Se tale modello risulterà vincente, Volkswagen potrebbe decidere di applicarlo a tutti i brand del marchio.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 07 2020
Link copiato negli appunti