Chiudi a chiave l'auto altrimenti rischi una multa salata

Quello di chiudere l'auto a chiave è sicuramente un ottima abitudine, ma probabilmente non sapevi che in realtà è anche una legge del codice della strada.
Quello di chiudere l'auto a chiave è sicuramente un ottima abitudine, ma probabilmente non sapevi che in realtà è anche una legge del codice della strada.

Chi di noi lascia volontariamente le portiere dell’auto aperta ? Credo nessuno. Ormai è diventata una cosa automatica, appena uscito dall’auto, chiudi e te ne vai. Però è sicuramente capitato anche a te, almeno una volta, di lasciare la macchina aperta. Forse eri di fretta e sei sceso un secondo a comprare qualcosa, con l’auto parcheggiata vicino e magari con le chiavi dentro. O forse credevi di averla chiusa, per poi scoprire al tuo ritorno, che non l’avevi fatto.

Insomma può capitare di lasciare la macchina aperta. Tuttavia dobbiamo fare molta attenzione, e non solo perché al giorno d’oggi ci sono ladri di auto organizzatissimi ad ogni angolo della strada, ma anche perché rischiamo una multa. Incredibile, ma vero. Se non chiudi a chiave l’auto, stai trasgredendo il codice della strada.

chiudi-chiave-auto-rischi-ladro

Forse ti chiedi, perché? Che danno potrà mai fare la mia auto aperta? Al massimo il danno lo faccio a me stesso, perché do la possibilità a un malintenzionato di appropriarsene facilmente. Allora, andiamo a vedere cosa dice il codice della strada e il motivo di questa normativa.

Chiudi a chiave l’auto per garantire la sicurezza

Ogni legge del codice della strada è stata pensata per garantire la sicurezza di automobilisti e pedoni. Quindi già comprendiamo che la legge in questione deve avere a che fare con questo. Infatti l’articolo 158, comma 4 si esprime in questo modo:

Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso.

Come abbiamo letto, la legge punisce chi agevola l’uso del proprio veicolo senza averne il consenso. Ed ecco quindi che, lasciando la nostra auto aperta, incorriamo nella violazione di questa normativa. Forse di primo acchito potrebbe sembrare un po’ eccessiva questa legge. Tuttavia proviamo a fare un esempio, un caso limite, per comprendere meglio i benefici nell’applicarla .

Immaginate che un adolescente dai 14 ai 17 anni, per cui privo di patente, apra la nostra auto, e trovandola aperta, l’accende e parte. Ovviamente, non avendo mai guidato comincia a sbandare qua e là, per concludere la sua corsa contro un muro o peggio, investendo un ignaro passante. E io che colpa ne ho, direte. È vero, non l’avete causato fisicamente voi il danno, ma avete contribuito a causarlo .

chiudi-chiave-auto-rischi-incidente

Perciò applicare questa legge salvaguarda la sicurezza stradale. Insomma, ora abbiamo più di un motivo per chiudere a chiave la nostra auto. Oltre a evitare che ce la rubino, vogliamo anche evitare di prendere una multa che parte dai 41 euro fino ad arrivare a 168 euro . Meglio tenerseli in tasca!

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

08 09 2022
Link copiato negli appunti