Clacson nei centri abitati: cosa si rischia ad usarlo

Non tutti sanno che il codice della strada parla chiaro in relazione all'uso del clacson, cosa succede se lo si usa nei centri abitati?
Non tutti sanno che il codice della strada parla chiaro in relazione all'uso del clacson, cosa succede se lo si usa nei centri abitati?

Il clacson è uno strumento molto utile , che in genere, divide in due gli automobilisti. C’è chi non può farne a meno, e lo usa praticamente più delle marce, e chi invece non sa neanche di averlo. Ovviamente, come molte cose, tra il bianco e il nero, c’è una zona grigia.

Il clacson, se è in dotazione di tutte le vetture, un motivo ci sarà. È evidente che in alcune occasioni va usato. Ma quali? C’è chi pensa sia uno strumento di “minaccia”, ad esempio per intimare a chi sta uscendo in retromarcia da un parcheggio, di non farlo. Chi invece crede sia un modo per incentivare l’autista distratto che non ha visto il semaforo verde accendersi. E poi chi lo usa per salutare le persone per strada, ma di questo non parleremo.

Cosa dice però il codice della strada? Il clacson si può sempre usare? Ci sono circostanze in cui è vietato farlo? È a discrezione dell’automobilista? Ci sono delle eccezioni ? Rispondiamo in breve a queste curiosità.

Clacson: multa per chi ne abusa

Analizziamo l’articolo 156 del codice della strada. La Comma 1 si esprime in questo modo:

Il dispositivo di segnalazione acustica deve essere usato con la massima moderazione e solamente ai fini della sicurezza stradale. La segnalazione deve essere la più breve possibile.

Quindi, innanzi tutto, bisogna usare il clacson con parsimonia e anche laddove è necessario, dobbiamo essere discreti, facendo un suono il più breve possibile.

Comma 2: Nei centri abitati le segnalazioni acustiche sono vietate, salvo i casi di effettivo e immediato pericolo. Nelle ore notturne, in luogo delle segnalazioni acustiche, è consentito l’uso dei proiettori di profondità a breve intermittenza.

Attenzione dunque, non è consentito nei centri abitati l’uso del clacson, se non per effettivo e immediato pericolo. Chi non rispetta questa norma, come continua l’articolo 156 Comma 5, è soggetto a una multa che va dai 42 euro ai 173 euro .

C’è però un’eccezione, come evidenzia la Comma 4 , che dice:

In caso di necessità, i conducenti dei veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi sono esentati dall’obbligo di osservare divieti e limitazioni sull’uso dei dispositivi di segnalazione acustica.

Per cui, non solo le ambulanze, ma anche un’auto, se sta trasportando feriti o malati gravi può fare uso del clacson. Quindi ricapitolando, il clacson è consentito al di fuori dei centri urbani, solo per imminente e reale pericolo, fatta eccezione per chi sta trasportando malati o feriti gravi . Se quindi vedi dei novelli sposi passare in auto, con tanto di macchine festose al seguito, fatti passare la voglia di strombazzare allegramente.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 09 2022
Link copiato negli appunti