Luci di posizione: tutti i casi in cui sono obbligatorie

Se non accendi sempre le luci di posizione, fai bene, perché non ha senso tenerle accese quando non serve, però fai attenzione, perché ci sono dei casi in cui è obbligatorio, vediamo quali.
Se non accendi sempre le luci di posizione, fai bene, perché non ha senso tenerle accese quando non serve, però fai attenzione, perché ci sono dei casi in cui è obbligatorio, vediamo quali.

Sei tra quegli automobilisti che appena sale in macchina, quasi come fosse un rito, accende le luci di posizione ? Oppure tra coloro, che per aumentare la durata della batteria, le accende solo se obbligato a farlo? In entrambe i casi è sempre meglio sapere esattamente come comportarsi.

Innanzi tutto bisogna fare una precisazione, che seppur banale, è doverosa. Le luci di posizione sono diverse dagli anabbaglianti . Quindi, per intenderci, parliamo di quelle luci che si accendono al primo scatto della nostra manopola. Non quelle che si attivano invece al secondo scatto, e che illuminano per bene la strada.

Fatta questa precisazione, entriamo nel vivo della considerazione parlando dei casi più semplici, in cui esiste una regola precisa, fino ai casi un po’ più complessi , dove dovremmo fare attenzione di volta in volta ed essere disposti ad applicare la legge al meglio.

Luci di posizione: tra strade e orari del giorno

Già riflettendo un attimo sul nome che è stato dato a queste luci, possiamo comprendere qualcosa d’interessante. Infatti si chiamano “di posizione”, quindi hanno la funzione di indicare, alle altre auto, la nostra posizione, appunto. Quindi a differenza degli anabbaglianti che servono a fare luce sulla strada che stiamo percorrendo, le luci di posizione vanno accese anche quando siamo fermi .

E dato che quando è giorno, la posizione della nostra vettura, è chiaramente visibile senza l’ausilio di alcunché, comprendiamo pure che non serve accenderle sempre. Anche quando siamo fermi, ma in una zona dove c’è sufficiente luce, non è necessario accenderle. Il codice della strada, infatti, prevede che le luci di posizione si devono  accendere da mezz’ora dopo il tramonto fino a mezz’ora prima del sorgere del sole .

luci-posizione-casi-sono-obbligatorie-of

Siamo partiti dal caso più complicato per giungere a quello più semplice. La norma prevede, senza eccezioni, che le luci di posizione, si tengano accese, anche di giorno, insieme alle luci anabbaglianti, sulle strade extraurbane e in autostrada .

Quindi per riassumere. Possiamo tenere spente le luci di posizione quando siamo fermi, fuori dai centri abitati, laddove c’è sufficiente visibilità, e quando siamo in movimento nei centri abitati, di giorno.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 09 2022
Link copiato negli appunti