Mal d'auto: non ti serve altro che avere un limone

Se sei fra i tanti che soffrono il mal d'auto, rimarrai sorpreso come un semplice limone può essere il rimedio per questo fastidioso problema.
Se sei fra i tanti che soffrono il mal d'auto, rimarrai sorpreso come un semplice limone può essere il rimedio per questo fastidioso problema.

Quando sei in macchina, ma non stai guidando, soprattutto se la strada è piena di curve, incominci a sentire un senso di nausea . Ti avranno detto chissà quante volte, di guardare avanti, e in effetti è un ottimo consiglio. Eppure non è l’unico che può aiutarti a risolvere il fastidioso problema.

Innanzi tutto cerchiamo di capire le cause del mal d’auto. Lo strano fenomeno è dovuto alla discordanza tra due organi: la vista e l’udito . Quest’ultimo infatti è responsabile di controllare il nostro equilibrio. In pratica “dice” al cervello quando siamo fermi e quando invece siamo in movimento.

Solo che in auto siamo fermi e in movimento, allo stesso tempo. Cioè, la macchina si muove, e quindi gli occhi percepiscono il susseguirsi delle immagini circostanti: i paesaggi, le auto, le persone. Invece le orecchie, mandano un segnale al cervello totalmente diverso, ovvero che siamo fermi. A questo punto il nostro organo principale, seppur fantastico, in un certo senso non sa a chi credere, e finisce per sollecitare l’organismo, che scatena sensazioni di vertigini, sudorazione e nausea. Tutto questo noi lo semplifichiamo chiamandolo mal d’auto .

Il limone risolve il problema del mal d’auto

L’Acido citrico, contenuto nel limone, contribuisce a diluire i succhi gastrici, riducendo l’acidità e allo stesso tempo tampona il senso di nausea. Se riusciamo ad accorgerci subito che stiamo per avere i sintomi che abbiamo menzionato prima, potrebbe essere sufficiente annusare un limone per compensare il malessere.

mal-auto-non-serve-altro-che-limone-annusa

Se invece siamo già oltre quella soglia, allora dobbiamo infilare in bocca una fetta di limone, anche sottile, e succhiarla lentamente. Se non abbiamo un limone intero a portata di mano, può andare bene anche una bevanda al limone, purché non sia gassata . Infatti le bibite gassate hanno l’effetto opposto.

Concludiamo dicendo che non è solo il limone ad avere questa proprietà calmante, ma anche lo zenzero, la menta e lo zafferano. A parte quest’ultimo, che non è conveniente ingerire, lo zenzero e la menta sono altri due ottimi aiuti per chi soffre di mal d’auto. Per cui porta un limone sempre con te . In alternativa, guida.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 09 2022
Link copiato negli appunti