Monopattini vietati: guai in vista per i minori di 18 anni

Sembra incredibile, ma è stato vietato l'uso dei monopattini peri minori di 18 anni, soprattutto nelle grandi città potrebbero esserci guai.
Sembra incredibile, ma è stato vietato l'uso dei monopattini peri minori di 18 anni, soprattutto nelle grandi città potrebbero esserci guai.

Chi è adolescente aspetta il momento in cui finalmente compirà i fatidici 18 anni. Li si attende con ansia, per una serie di motivi, tra cui quello di poter avere la patente e guidare un’auto. Da oggi però, incredibile ma vero, servirà aver compiuto 18 anni per noleggiare i monopattini elettrici.

Per quale motivo una cosa del genere? Un monopattino elettrico non ha certo la propulsione adatta per causare un incidente grave, per cui anche se usato in modo sciagurato da un ragazzino, non ha il potenziale per creare un danno serio. Tra l’altro, non è consentito viaggiare con i monopattini al di fuori dei centri abitati, per cui è piuttosto semplice gestirne il flusso e l’uso. Allora andiamo a scoprire la reale motivazione del divieto.

Monopattini elettrici vietati ai minori di 18 anni: i reali motivi

Purtroppo il motivo principale di questa decisione estrema è dovuto alla mancanza di autodisciplina di diversi, giovani e non. Infatti, non è inusuale vedere nelle grandi città monopattini a noleggio abbandonati in qualsiasi posto . Questo non solo è brutto da vedere, ma non è nemmeno funzionale. I monopattini, come qualsiasi altra cosa presa a noleggio, se non viene riportata al suo posto non ha senso di esistere. Come farà a usufruirne il prossimo noleggiatore se non sa dov’è?

monopattini-vietati-minori-18-anni-abbandonati

Ed ecco che quindi è scattata l’idea del sindaco di Roma di minimizzare il problema, vietando il noleggio dei monopattini elettrici ai minori di 18 anni. È vero che non si risolverà completamente il flagello, ma dato che, i cittadini più soggetti a questa brutta abitudine, sono i minorenni , quantomeno si attenuerà.

Quindi, per il momento, è solo la capitale a vietare il noleggio dei monopattini elettrici ai minori di 18 anni. Di conseguenza, anche gli operatori dello sharing a Roma, dovranno adeguarsi. Potranno noleggiare i monopattini elettrici solo dopo aver visto un documento d’identità , altrimenti potranno essere sanzionati.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

12 09 2022
Link copiato negli appunti