Motore V8 da drag race in scala ma con rombo al top | Video

Non è adatto alle sfide d'accelerazione reali, ma una replica in formato ridotto del motore V8 di un dragster suona alla grande.
Non è adatto alle sfide d'accelerazione reali, ma una replica in formato ridotto del motore V8 di un dragster suona alla grande.

L’universo delle repliche in formato ridotto offre anche delle autentiche delizie, come la splendida riproduzione in scala 1:4 del motore V8 di un dragster dotato di compressore GM 671, anch’esso fedelmente plasmato dall’autore dell’opera, un certo Don Baker, residente negli USA. Le lavorazioni sono state eseguite su macchine manuali, senza appellarsi alla tecnologia meccatronica dei sistemi a controllo numerico computerizzato CNC.

Il frutto degli sforzi è una meraviglia artigianale, perfettamente funzionante e rombante. Non ci credete? Date un’occhiata al video, con le casse rigorosamente accese. Dopo la presentazione delle caratteristiche di questo motore V8 in scala, a cura dello stesso Baker, ne avrete la dimostrazione “sonora” , con passaggi repentini dal minimo agli 8 mila giri al minuto. Roba da urlo.

Dimensioni contenute, emozioni grandi

La cilindrata della piccola unità propulsiva è di 6,28 pollici cubici (circa 103 cc), ma il sound è da cuore corpulento e maturo. Una vera delizia, non c’è che dire, figlia di un impegno certosino, che suscita più di un interesse. Peccato che il prodotto non sia disponibile sul mercato. Immagino già delle sfide di drag race , fra i potenziali acquirenti, con modelli in scala motorizzati in questo modo.

Le gare di accelerazione sui 400 metri con partenza da fermo, come abbiamo visto, sono oggi modaiole, non solo oltreoceano. Un impulso al loro successo è giunto dai veicoli EV, noti per lo scatto fulmineo, almeno sui modelli più prestazionali. Gli appassionati legati alla tradizione sperano che la diffusione delle auto elettriche non releghi il piacere dei rombanti propulsori a combustione interna a soluzioni in formato ridotto come quella di cui ci siamo occupati in questo post. All’autore della replica in scala del motore V8 da dragster, con compressore GM 671, protagonista del video vanno i più sinceri complimenti. L’impresa portata a termine, infatti, non è comune.

Foto d’apertura | Screen shot da video YouTube pittsvette

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

17 10 2022
Link copiato negli appunti