Neopatentati: le cose da sapere prima di acquistare un'auto

Per i neopatentati che vogliono acquistare un'auto, ci sono alcune cose che devono sapere, per non trovarsi un'auto che non possono guidare.
Per i neopatentati che vogliono acquistare un'auto, ci sono alcune cose che devono sapere, per non trovarsi un'auto che non possono guidare.

Quando hai 18 anni o giù di lì, non vedi l’ora di prendere la patente per poter guidare un’auto. In realtà, anche se non sei più così verde, ma per un motivo o un altro, hai da poco l’abilitazione a guidare, probabilmente nutri la stessa voglia di acquistare un’auto e metterti al volante . Tutti siamo stati neopatentati e sappiamo cosa si prova.

Attenzione però, perché potresti ritrovarti con una macchina in garage, su cui magari hai anche investito tanti soldi, che non puoi guidare. Perché? Perché ci sono tutte una serie di norme per chi ha da poco la patente. Non tutte le auto possono essere guidate dai neopatentati .

E per neopatentati s’intende chi ha la patente A1, A, B1 e B, da meno di tre anni . Per cui non è un problema d’età ma di esperienza alla guida. Vediamo allora quali auto può guidare, senza specificare i modelli, visto che sarebbe un lungo elenco, chi ha conseguito la potente da poco.

Neopatentati: tre cose per non rimanere a piedi

La prima cosa da sapere è quello che dice l’articolo 117 del Codice della Strada, Comma 2-bis :

Ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, ai fini di cui al precedente periodo si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW.

Quindi, come si comprende, chi ha la patente B, da meno di un anno, può guidare veicoli, adibiti solo al trasporto di persone (M1), con una potenza massima di 70 kW, ovvero 95 CV, e con un rapporto tra potenza e tara non superiore a 55kW/tonnellata .

La seconda cosa da sapere è quella che invece troviamo nella Comma 2, sempre dell’articolo 117 del Codice della Strada:

Per i primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria A2, A, B1 e B non è consentito il superamento della velocità di 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali.

Infine, anche se non ha a che fare strettamente con l’acquisto di un’auto, vale la pena menzionare che i minori di 21 anni, non 18 quindi, e per chi ha conseguito la patente da meno di tre anni, non esiste tolleranza per l’alcol . Se ti beccano che hai bevuto una birra o un bicchiere di vino sono guai.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 09 2022
Link copiato negli appunti