Risparmiare carburante con pochi e semplici trucchi

Vediamo insieme dei piccoli accorgimenti che ci permetteranno, senza troppo sforzo, di avere un sensibile risparmio del carburante.
Vediamo insieme dei piccoli accorgimenti che ci permetteranno, senza troppo sforzo, di avere un sensibile risparmio del carburante.

Non c’è ombra di dubbio che stiamo vivendo un momento critico per l’economia. Dagli alimenti al carburante, tutto è aumentato e non sembra ci possa essere un miglioramento in tal senso. Per cui ognuno di noi sta cercando in qualche modo di risparmiare dove si può.

Tra le cose essenziali, di cui in genere non si può rinunciare, c’è sicuramente l’automobile. A meno che non vivi in una grande città che offre servizi pubblici seri ed efficienti, per muoverti da un posto all’altro ti serve l’auto. A volte anche se vivi in una città ben servita comunque potresti non poter rinunciare al tuo veicolo, per una ragione o per un’altra.

Perciò l’unica alternativa per non trovarsi a fine mese con più spese per il carburante di quelle che ci si può permettere, è quella di trovare qualche sistema per risparmiare. Seguendo questi piccoli trucchi che adesso vedremo, avrai un sensibile impatto sul carburante che la tua auto consumerà, riducendolo al minimo possibile.

Risparmiare carburante: 4 trucchi semplici da mettere in pratica

Cambiare le marce. La prima cosa da fare è cambiare le marce al momento giusto. Se tiriamo troppo le marce il consumo sarà maggiore, perché andremo ad alzare i giri del motore, d’altra parte se cambiamo marcia troppo presto, ci ritroviamo a dover schiacciare comunque di più il pedale dell’acceleratore, per “star dietro” alla marcia alta, e anche in questo caso consumiamo di più. All’inizio può essere antipatico, ma in poco tempo sarà naturale cambiare marcia con il giusto tempismo, e questo ti farà risparmiare carburante .

Stile di guida. Come abbiamo appena detto, più i giri del motore sono alti più si consuma carburante, perciò avere uno stile di guida poco aggressivo riduce il consumo. Cercare sempre il sorpasso, anche quando c’è poco spazio per la manovra, frenare bruscamente o partire a razzo appena scatta il semaforo verde, forse ci permette di arrivare un minuto prima al lavoro, ma non aiuta certo le nostre tasche. Avendo uno stile di guida più pacato e costante, soprattutto in autostrada, dove la velocità è maggiore, e quindi anche i consumi, ci permetterà di risparmiare notevolmente.

risparmiare-carburante-guida-marce

Climatizzatore. Forse questa è la cosa più banale ma è bene ricordarlo: tenere il climatizzatore acceso consuma carburante, che è la fonte di energia da cui attinge la nostra auto. Quindi va da sé che più il climatizzatore è alto, più alti saranno i consumi. Se è possibile tieni il climatizzatore basso , sia per il freddo che per il caldo, ancora meglio, quando puoi spegnilo.

Spegnere l’auto. Infine spegni l’auto ogni volta che è possibile. Ad esempio se sei in coda, fermo ad un semaforo piuttosto lungo o davanti a un passaggio a livello, valuta questa possibilità. Non credo ci sia bisogno di dirlo, ma più tempo la macchina rimane accesa più consuma, e tenerla accesa senza motivo non serve né all’ambiente né al portafoglio.

Ci sono ovviamente anche altri accorgimenti che ci potranno fare risparmiare qualcosina, ma abbiamo deciso di concentrarci su questi 4, che a nostro parere sono tra le cose più semplici e con il più alto impatto sul carburante. Segui questi 4 trucchi e a fine mese noterai il risultato positivo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

25 08 2022
Link copiato negli appunti