Rotonda all'italiana o alla francese: a chi si da la precedenza?

Non tutti sanno che esistono due tipi di rotonde, dette all'italiana e alla francese, con poche ma sostanziali differenze, vediamo chi ha la precedenza in ognuna di queste rotatorie.
Non tutti sanno che esistono due tipi di rotonde, dette all'italiana e alla francese, con poche ma sostanziali differenze, vediamo chi ha la precedenza in ognuna di queste rotatorie.

Le rotonde, o rotatorie, sono sicuramente un’ottima trovata. Contribuiscono a rendere più fluido il traffico, dato che non devi per forza fermarti in prossimità di una rotonda, cosa che invece devi fare a semaforo rosso. E sono certamente più sicure di un incrocio , dove a volte non dare la precedenza nel modo corretto mette a repentaglio la vita.

Però, sicuramente ti è capitato almeno una volta di arrivare in una rotonda e vedere gli automobilisti prendersi con prepotenza la precedenza nonostante avrebbero dovuto fermarsi. Oppure, al contrario, concedere la precedenza a chi non ce l’aveva. Magari un po’ di confusione alla fine te l’hanno fatta venire anche a te, al punto che ora quando vedi una rotatoria incominci a sudare freddo.

Dobbiamo dire che non tutta questa confusione è causata da automobilisti inesperti o noncuranti. In realtà parte del problema è dovuto al fatto che esistono due tipi di rotonde diverse, che vanno impiegate in modo diverso. Si tratta delle cosiddette rotonde all’italiana e di quelle alla francese .

Rotonda all’italiana o alla francese: le differenze di precedenza

Le differenze tra la rotonda detta all’italiana e quella comunemente chiamata alla francese sono poche ma fondamentali.

Rotonda alla francese. Parliamo prima di questa rotatoria perché è quella che vedremo di più sulle nostre strade. Quando ci si imbatte in questa rotonda la precedenza ce l’ha chi ha già impiegato la rotatoria, che è quindi, all’interno. Nonostante il codice della strada preveda che la precedenza si dia a destra, in questo caso la precedenza è del conducente che sta a sinistra , e che quindi, ribadiamo, è all’interno.

rotonda-italiana-francese-precedenza-cartello

Rotonda all’italiana. Questa rotatoria è regolata dal principio esattamente opposto a quella sopra descritta. La precedenza infatti l’avrà chi è al di fuori della rotonda , e quindi rimane sulla destra. Di fatto questa rotatoria segue alla lettera il codice della strada. Spesso infatti, in prossimità dei punti d’ingresso nella rotonda, all’interno di essa, ci sarà il cartello “dare precedenza”.

La cosa buona, per fortuna mi sento di dire, è che le rotonde all’italiana sono molto rare. Però ci sono, quindi quando vedi una rotonda, per non sbagliare, osserva i cartelli e la segnaletica su strada, e ricorda, anche se non è un incrocio, metti la freccia per segnalare la tua direzione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

02 09 2022
Link copiato negli appunti