Targa Florio Classica 2022: auto storiche in Sicilia

Chi ama i modelli dei tempi romantici, potrà presto vivere la poesia della Targa Florio Classica 2022, scopri il programma e le curiosità.
Chi ama i modelli dei tempi romantici, potrà presto vivere la poesia della Targa Florio Classica 2022, scopri il programma e le curiosità.

La Targa Florio Classica 2022 andrà in scena dal 13 al 16 ottobre. Prosegue, così, la rievocazione della mitica corsa ideata da Vincenzo Florio . Attese in Sicilia molte auto storiche, con modelli prestigiosi di vari marchi. I collezionisti sono pronti a raggiungere l’isola, per immergersi nelle atmosfere dell’evento. Questo vuole rendere un tributo d’affetto alla sfida madonita, disputata dal 1906 al 1977 come gara di velocità.

La tradizione agonistica prosegue ancora oggi, con l’omonimo rally, ma gli appassionati più romantici preferiscono gustare il passaggio delle nonne a quattro ruote, più connesse alle fasi migliori della sua storia.

Un mito del motorsport

Quando si parla di Targa Florio si fa riferimento ad un appuntamento motoristico che ha lasciato il segno, su scala mondiale. Sulle strade delle Madonie si sono confrontati i migliori piloti e le più prestigiose case automobilistiche del pianeta. Teatro delle leggendarie battaglie era un tracciato visto da molti come una sorta di università della guida.

Una delle vittorie più belle fu quella messa a segno dall’idolo di casa Nino Vaccarella, in coppia con Lorenzo Bandini, al volante di una Ferrari 275 P2, nel 1965. Incredibile l’abbraccio riservato dal pubblico ai protagonisti dell’impresa, soprattutto al pilota palermitano, quasi soffocato dal calore umano dei suoi conterranei. Oggi quel glorioso passato viene commemorato dalla Targa Florio Classica. L’edizione 2022 è ormai alle porte.

Programma Targa Florio Classic 2022

Le verifiche tecniche si svolgeranno fra le mattina e il pomeriggio di giovedì 13 ottobre. Il giorno dopo prenderà le mosse la prima tappa, che porterà i protagonisti da Palermo all’Autodromo di Pergusa, per poi fare ritorno nel capoluogo di regione. Da qui, nella giornata di sabato 15 ottobre, le auto storiche ripartiranno alla volta delle Madonie, dove gli equipaggi e il pubblico potranno riassaporare le atmosfere della corsa di Vincenzo Florio. Breve tour palermitano nella tappa di domenica 16 ottobre, con successiva premiazione in un noto locale della provincia.

Ammesse al via le vetture prodotte fino al 1977. La Targa Florio Classica 2022 sarà affiancata dalla Targa Florio Legend (vetture prodotte dal 1978 al 1990), dalla Targa Florio Gran Turismo (vetture GT stradali prodotte dal 1991) e dal Ferrari Tribute (riservato a possessori di vetture Ferrari prodotte dal 1991).

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 09 2022
Link copiato negli appunti