Animali in auto: come trasportarli secondo il Codice della Strada

Devi trasportare animali in auto? Ecco cosa devi sapere per non lasciare a casa il tuo amico a quattro zampe. Cosa dice il Codice della strada, consigli, accessori e prezzi.
Devi trasportare animali in auto? Ecco cosa devi sapere per non lasciare a casa il tuo amico a quattro zampe. Cosa dice il Codice della strada, consigli, accessori e prezzi.

Chi possiede animali domestici e li ama così tanto da non voler lasciarli mai soli, prima o poi si trova difronte ad un dilemma: come trasportare animali in auto? Questa domanda sorge spontanea quando ci si prepara per andare in vacanza o, più in generale, quando si devono affrontare viaggi più o meno lunghi in auto con i propri amici a quattro zampe. Allo stesso modo, chi viaggia spesso tra una città e l’altra deve necessariamente trovare una soluzione per portare il cane o il gatto in macchina ed ha il dovere di documentarsi su cosa prevede la legge per il trasporto di animali domestici in auto. Dal momento che esiste molta confusione sull’argomento in questione, abbiamo deciso di realizzare questa guida con l’obiettivo di fornire quante più informazioni possibili sul trasporto di animali in auto .

Il Codice della strada e il trasporto animali domestici

Il trasporto di animali domestici in auto è regolamentato dal Codice della strada. Questa premessa è necessaria per precisare subito che non ci si può improvvisare con “soluzioni dai fai te” per il trasporto di animali in auto ma occorre rispettare le regole previste dalla legge che, ovviamente, sono finalizzate a garantire la sicurezza del conducente, di eventuali passeggeri e dell’animale domestico – in genere cane o gatto – da trasportare in auto. Per iniziare ad avere un’idea più chiara su come trasportare il cane in auto (il discorso non cambia per i gatti e per altri animali domestici) occorre fare riferimento al comma 6 dell’articolo 169 del Codice della strada secondo cui in Italia è possibile trasportare animali domestici in auto , anche più di uno, purché siano chiusi in un’apposita gabbia o nel vano posteriore dell’auto separati da una rete. Questa legge consente, quindi, di portare con se gli amici a quattro zampe per non lasciarli soli in occasione di viaggi o vacanze. È importante sapersi organizzare per garantire al proprio animale domestico – ma anche a se stessi – un viaggio piacevole e poco stressante.

Animali in auto: le multe per chi non rispetta le regole

Dopo aver precisato che il trasporto di animali in auto è consentito dalla legge – purché avvenga nel rispetto delle regole con le apposite precauzioni – è altrettanto doveroso sottolineare che sono previste delle sanzioni per chi non rispetta le regole . Infatti, chi viene sorpreso a guidare l’auto con il proprio “fido” libero di gironzolare da un sedile all’altro come se fosse sul divano di casa, rischia delle multe il cui ammontare varia da 68,50 euro fino ad arrivare a 275, 10 euro. Inoltre, come precisato sul sito della Polizia di Stato, oltre alla sanzione amministrativa, la legge prevede anche la decurtazione di 1 punto dalla patente di guida.

Il modo giusto per trasportare cani in auto

Al di là di quanto prevede la legge per il trasporto di animali in auto, quando c’è l’esigenza di viaggiare in compagnia del proprio cane è importante “applicare il buon senso” e cercare di prevedere cosa potrebbe accadere con un cane in auto che, per quanto possa essere il miglior amico dell’uomo, in questa occasione potrebbe essere da intralcio alla guida per una serie di motivi. Onde evitare di ritrovarsi in circostanze spiacevoli, ecco quali sono le attrezzature che ogni buon automobilista dovrebbe possedere per trasportare il proprio cane in totale sicurezza .

  • Trasportino per cani: si tratta di una struttura – nota anche come kennel o gabbietta – in plastica, dotata di un cancelletto per consentire l’acceso e l’uscita del vostro cane quando necessario. Esistono trasportini di varie misure per cani di piccola, media o grande taglia. Questa soluzione consentirà al vostro amico a quattro zampe di essere trasportato in auto in totale sicurezza. Due raccomandazioni su tutte: il trasportino deve essere sufficientemente grande e consentire al cane di muoversi un minimo all’interno, Inoltre, durante gli spostamenti in auto, deve essere saldamente ancorato onde evitare oscillamenti in caso di brusche frenate e tornanti.

 

  • Rete divisoria per il trasporto del cane: questa soluzione è particolarmente indicata per i cani di grossa taglia o, più in generale, per coloro che intendono garantire al proprio animale domestico uno spazio dedicato durante il viaggio. Si tratta, infatti, di una struttura che consente di separare il bagagliaio o la parte posteriore dell’abitacolo dal resto dell’auto. In questo modo, il vostro amico a quattro zampe avrà uno spazio – abbastanza ampio – completamente dedicato e non sarà da intralcio alla guida ne potrà infastidire eventuali passeggeri. Se la rete divisoria è installata in modo permanente in auto, occorre effettuare l’omologazione attraverso gli uffici di competenza.

 

  • Cintura di sicurezza per cani: una soluzione più “smart” per trasportare il cane in macchina potrebbe essere quella di agganciare delle apposite cinture di sicurezza alla pettorina. In questo modo, il cane avrà una maggiore mobilità e sarà protetto in caso di tamponamenti o frenate brusche.

 

Consigli per trasportare cani e gatti in auto

Abbiamo visto quali sono le principali attrezzature per trasportare animali in auto. Tuttavia, è doveroso precisare che non basta munirsi degli oggetti sopracitati per viaggiare in compagnia del proprio animale domestico ma, soprattutto se non lo avete mai fatto prima, è opportuno prepararsi. Il segreto, per portare il proprio cane o gatto in auto , è quello di abituarlo gradualmente. Sarebbe impensabile, infatti, affrontare un viaggio di molte ore con il proprio animale domestico senza averlo mai fatto salire in auto. Quindi, si potrebbe iniziare con spostamenti molto brevi per poi arrivare ad affrontare viaggi più lunghi. Nel caso in cui si decida di utilizzare il trasportino per il gatto o per il cane, potrebbe essere “strategico” creare al suo interno un ambiente confortevole e familiare con gli oggetti o i giochi preferiti del vostro amico a quattro zampe. Stesso discorso per chi decide di utilizzare una rete per dedicare uno spazio al proprio animale domestico durante il viaggio. Se il tragitto in auto è particolarmente lungo, è necessario prevedere diverse fermate per consentire al cane o al gatto di sgranchirsi le zampe e di fare i propri bisogni. In auto non deve assolutamente mancare una ciotola di acqua fresca e l’abitacolo della vettura deve avere una discreta areazione.

Animali in auto: Cintura di sicurezza o trasportino?

Sulla base dei nostri consigli, potrebbe sorgere qualche dubbio per la scelta tra la cintura di sicurezza e il trasportino. Ovviamente non esiste una regola valida per tutti e la scelta dell’uno o dell’altro varia a seconda delle esigenze. In linea generale, il trasportino è particolarmente indicato per portare i gatti in auto. Infatti, questo animale domestico è particolarmente agile e, onde evitare che saltelli da un sedile all’altro durante il viaggio, è necessario tenerlo tranquillo all’interno della sua gabbietta senza dimenticare di effettuare qualche sosta per i motivi che abbiamo già elencato in precedenza. Ciò non toglie che il trasportino possa essere utilizzato anche per i cani di piccola taglia a patto che siano stati abituati a restare nella gabbietta per qualche ora sin da cuccioli. La cintura di sicurezza, invece, è più indicata per trasportare cani in auto perché, in genere, questo animale domestico è più abituato a stare al guinzaglio e con la cintura di sicurezza agganciata normalmente agli attacchi dei sedili avrebbe una maggiore mobilità ma, allo stesso tempo, non potrebbe infastidire il conducente durante la guida.

Come trasportare più cani in auto

In auto è possibile trasportare anche più di un cane e, in questo caso, le regole non cambiano. In linea di massima, occorre tenere gli amici a quattro zampe in apposite gabbie – trasportino – oppure è possibile ricorrere alla separazione degli spazi utilizzando la rete divisoria di cui abbiamo parlato in precedenza. In quest’ultimo caso, i cani possono restare anche senza cintura nel loro spazio ma occorre prestare molta attenzione alla guida in quanto, in caso di brusche frenate o curve particolarmente accentuate, i vostri animali domestici potrebbero farsi male.

Accessori e soluzioni per il trasporto di animali

Abbiamo visto, quindi, quali sono le migliori soluzioni per trasportare un animale domestico in auto nel pieno rispetto della legge e nella massima sicurezza per conducente e passeggeri. A questo punto non resta che scegliere l’accessorio più adatto alle proprie esigenze per trasportare animali in auto, siano essi cani, gatti o altri. Al fine di fornire una panoramica completa, abbiamo selezionato per voi alcuni prodotti che possono facilitare il trasporto di cani e gatti in auto e che potete acquistare facilmente online.

Omorc – Cintura di sicurezza regolabile per cani in auto (€9,95)

Cintura di sicurezza per cane

Nei paragrafi precedenti abbiamo citato la cintura di sicurezza per cani tra gli accessori da utilizzare per il trasporto di questi animali domestici in auto. Tra i prodotti disponibili online, abbiamo selezionato questo che rappresenta – secondo noi – il miglior compromesso tra qualità e prezzo. Si tratta di una cintura di sicurezza per cani in nylon robusto, caratterizzata da una lunghezza regolabile tra 49 e 71 centimetri. Si aggancia facilmente come una normale cintura e consente al cane una buona mobilità senza invadere il lato guida.

Pecute coprisedile per cani posteriore universale (€31,99)

Copri sedile auto per trasporto cani

Si tratta di un prodotto che consentirà di far accomodare il vostro amico a quattro zampe sui sedili posteriori dell’auto evitando di danneggiarli. Il tessuto di questo coprisedile è composto da tre strati ed è impermeabile, quindi proteggerà il tessuto dell’auto da qualsiasi tipo di liquido. È di facile installazione e grazie alle due tasche in dotazione consente di trasportare oggetti utili, come spazzole o giochi per il cane. Dopo l’utilizzo si pulisce facilmente ed è possibile lavarlo anche in lavatrice.

Zaeel seggiolino auto per cani (€24,89)

Seggiolino per trasporto animali domestici in auto

Questo seggiolino è indicato per cani di piccola e media taglia. Il suo tessuto risulta molto comodo e resistente per consentire al cane di viaggiare comodamente e al padrone di non preoccuparsi di eventuali bave prodotte dall’amico a quattro zampe. È dotato di cinture che consentono di fissarlo saldamente al sedile dell’auto per evitare slittamenti durante la guida. Può essere utilizzato, indifferentemente, sui sedili anteriori e posteriori della vettura e si pulisce facilmente con un panno umido.

Gabbia richiudibile per cani (€33,49)

Gabbia per trasporto cani di piccola taglia

Questa piccola gabbia è realizzata in metallo e si caratterizza per la sua semplicità che non va intesa come “scarsa qualità”. È molto semplice da trasportare e consente di ospitare comodamente un cane di piccola taglia. È aperta su tutti i lati per consentire all’amico a quattro zampe di avere sempre una visione dello spazio circostante. Il prezzo è particolarmente accessibile e la segnaliamo per l’ottima qualità in termini di manifattura.

Sakura SS5259 poggiatesta auto per cani (€34,90)

Rete divisoria per il trasporto di animali domestici in auto

Il nome del prodotto potrebbe trarre in inganno. Si tratta, a tutti gli effetti, di una rete divisoria che consente di separare la porte posteriore dell’auto da quella anteriore riservando uno spazio all’animale domestico da trasportare in auto. Come precisato nella descrizione stessa del prodotto, questo separatore è di facile installazione ed è possibile fissarlo a mano, senza utilizzare alcun attrezzo. La lunghezza è regolabile ed è compresa tra 106 e 145 centimetri quindi si può adattare facilmente alla maggior parte delle auto o piccoli furgoni.

Trasportino morbido pieghevole per animali domestici (€65,99)

Trasportino morbido pieghevole

Questo trasportino è adatto per il trasporto di cani o gatti. È dotato di pareti pieghevoli che consentono di piegarlo e conservarlo facilmente. Poliestere e PVC sono i materiali utilizzati per realizzarlo. L’areazione del trasportino è facilitata dai pannelli di areazione distribuiti su 3 lati, mentre la comodità dell’animale domestico trasportato è garantita dal lettino realizzato con un tessuto morbido e facile da pulire. All’esterno ci sono diverse tasche che consentono di conservare oggetti utili – cibo, spazzole, salviettine e altro – e il traporto può avvenire attraverso il manico ma anche con la tracolla.

MCTECH Box per trasporto animali (€81,90)
Gabbia per trasporto cani di taglia grande

Tra le soluzioni per il trasporto di animali in auto ci sembrava doveroso selezionare anche un accessorio destinato ai cani di grossa taglia. Questo box in alluminio è molto resistente e, allo stesso tempo, pratico. Le sue dimensioni sono di 89 x 69 x 51 cm ed è dotato di aperture su tutti i lato per agevolare l’areazione e tranquillizzare il cane durante il viaggio.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

20 07 2020
Link copiato negli appunti