Vetri oscurati: si possono avere o si rischia una sanzione?

Se stai pensando di oscurare i vetri della tua auto ma sei indeciso sul da farsi per paura di incorrere in sanzioni, scopri se è possibile farlo e in che modo per evitare di pagare multe salatissime.
Se stai pensando di oscurare i vetri della tua auto ma sei indeciso sul da farsi per paura di incorrere in sanzioni, scopri se è possibile farlo e in che modo per evitare di pagare multe salatissime.

Se stai pensando di oscurare i vetri della tua auto ma non vuoi rischiare di prenderti una multa salata, o sei semplicemente curioso di capire quali sono le leggi in tal senso, allora sei nel posto giusto per scoprirlo. Chi oscura i vetri lo fa per diversi motivi, alcuni più necessari di altri.

Ad esempio c’è chi li vuole per evitare il sole cocente delle giornate più calde d’estate. Chi per offrire maggiore privacy ai passeggeri e a se stesso. E poi chi ne fa una questione di estetica, semplicemente la propria auto piace di più con i vetri oscurati.

Certo, non sarebbe carino però ritrovarsi a dover fare i conti con le forze dell’ordine solo perché si è deciso di oscurare i vetri senza tenere conto delle normative vigenti. Infatti, le multe per chi viola il regolamento stabilito dal codice della strada possono essere dagli 85 euro fino ai 330 euro . Non è uno scherzo per il nostro portafoglio.

Vetri oscurati: come averli senza incorrere in sanzioni

Nonostante quanto abbiamo detto finora, i vetri oscurati si possono avere, bisogna solo capire quali vetri e in che modo si possono oscurare, per non incappare in spiacevoli sorprese.

Cominciamo col dire che, secondo la normativa europea, si possono oscurare solo i finestrini posteriori e il lunotto. Non è consentito, quindi, oscurare né i finestrini anteriori né il parabrezza. Questo per due motivi fondamentali: 1) garantire al guidatore la migliore visibilità possibile e quindi permettergli di guidare in sicurezza, 2) la volontà, nonché la necessità, per le forze dell’ordine di poter vedere chi sta conducendo un veicolo.

Detto ciò, un altro fattore da considerare per non incorrere in sanzioni, è il tipo di pellicola che si può applicare per oscurare i finestrini. Si potrà usare solo pellicola conforme e omologata in base al tipo di vetro della nostra auto. Quindi attenzione, non tutte le pellicole omologate potrebbero andare bene per il nostro veicolo. Ovviamente poi ci sono le auto che hanno già i vetri oscurati di fabbrica e quindi completamente a norma.

vetri-oscurati-pellicola-omologata

Per riassumere: i vetri oscurati si possono avere purché siano solo quelli posteriori e il lunotto e possono essere oscurati solo attraverso pellicole conformi e omologate adatte per i vetri della nostra auto.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

26 08 2022
Link copiato negli appunti