Aixam: microcar elettriche per tornare alla normalità

Molti automobilisti stanno tornando alla guida proprio in queste settimane, grazie ai nuovi decreti che consentono lo spostamento delle persone con i propri mezzi (o eventualmente con quelli pubblici) al fine di recarsi al lavoro. Con il graduale ritorno alla normalità tuttavia, riprenderanno i classici problemi relativi al traffico urbano e alla ricerca incessante di un posto auto nelle ore di punta. La nota azienda Aixam , produttore francese di minicar, presenta una serie di vetture omologate come quadricicli leggeri, 100% elettrici, con il libero accesso ai centri urbani anche in caso di blocco della circolazione.

e-Aixam: le microcar elettriche ricche di accessori

La automobili dell casa produttrice oltrealpe vengono sottoposte tutte a severe prove di crash test, nonostante la legge non preveda severi test per le microcar. Inoltre Aixam, ad oggi è l’unica azienda che utilizza una struttura di alluminio di alto spessore per il telaio con la parte anteriore dello stesso, così da ammortizzare al meglio la botta in caso di collisione. Dalla Minicar Milano e Targa Monza, società del gruppo Cavauto e dealer Aixam, viene fornita la presentazione ufficiale delle nuove auto urbane:

Le dimensioni delle minicar Aixam vanno mediamente da 2,76 metri di lunghezza, al metro e mezzo di larghezza e altezza, misure che consentono di muoversi con facilità nel traffico, con a disposizione un bagagliaio adeguato e spendendo meno, come costi di esercizio e manutenzione, rispetto a un’auto tradizionale.

Sulle vetture dotate di motore bicilindrico diesel da 479 cc a basso consumo ed emissioni, con un litro di gasolio si arriva a percorrere fino a 30 km/l. La velocità massima consentita alle minicar dalla normativa europea è di 45 km/h.
Come tutte le ultime novità automotive, la gamma Aixam è connessa: può essere personalizzata con diversi dispositivi quali tablet con interfaccia intuitiva, Bluetooth e schermo tattile, Cd/Dvd/Usb, telecamera posteriore.
C’è da dire che le microcar oggi non hanno nulla di meno rispetto alle sorelle tradizionali; è presente perfino la possibilità di equipaggiare i veicoli con l’aria condizionata. Nella nuova line-up di modelli per il 2020 trovano posto le elettriche e-City Emotion (aventi batterie al litio LifeP04 da 6,14 kWh garantite per 5 anni e aventi autonomia massima di 130 km) nelle versioni Pack e Premium, e-Coupé Emotion (quest’ultima con due allestimenti, Premium e GTI).
Di fatto per una carica completa mediante una comune presa domestica da 220V servono soltanto tre ore e mezzo; con un’ora si possono recuperare 25 km di autonomia. Segnaliamo poi il recupero dell’energia in frenata e in decelerazione.
Sul versante “prezzi” specifichiamo che le vetture non sono economiche, tutt’altro.
Si parte dai 15.599 della versione e-City Pack Emotion, fino ad arrivare ai 18.999 della e-Coupé GTI Emotion.
Tutti i modelli elettrici beneficiano di incentivi dell’Ecobonus statale fino a 3000 euro; adesso con il Decreto Crescita viene esteso anche ai quadricicli leggeri e pesanti (L6 e L7). Il bonus è valido fino al 31 dicembre 2020.
Per il godere dell’incentivo bonus basta rottamare un veicolo di categoria L (ciclomotore, triciclo, quadriciclo, appartenuto ad un membro della famiglia da almeno un anno) e procedere quindi all’acquisto di una nuova e-Aixam. Lo sconto verrà effettuato direttamente “in cassa”.
La gamma di auto Emotion a gasolio invece, ha prezzi che partono dagli 11.499 euro del modello City Pack (disponibile con allestimento Crossover e Crossline GT Premium). Il primo modello è un miniSUV guidabile a 16 anni con patente B1 (15.999 euro); la variante sportiva Coupé GTI Emotion costa circa 500 euro in meno. Dal gruppo Cavauto, le concessionarie spiegano inoltre che:
Per l’acquisto di una minicar si può optare per un finanziamento, da 12 a 84 rate con possibilità di maxi rata e posticipo prima rata a 120 giorni, altrimenti è possibile scegliere la soluzione del noleggio a breve e lungo termine, pagando sempre una rata mensile senza anticipo, con assicurazione e manutenzione incluse.
La Formula Fifty/50, per esempio,  prevede un acconto più il finanziamento: alla scadenza si restituisce l’auto e se ne compra una nuova, oppure si rifinanzia l’acquisto. Questa formula consente di avere un modello nuovo ogni 24/36/48 mesi, approfittando di tutti i vantaggi del possedere l’ultima novità in tema di sicurezza, design e tecnologia, fissando il “Valore Minicar Garantito” alla scadenza prefissata. Minicar Milano offre anche il servizio di noleggio giornaliero MiniRent.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

16 05 2020
Link copiato negli appunti