Alexa: nuove funzionalità per l'app in abbinata a Echo Auto

Amazon ha appena comunicato che l’app di Alexa permetterà di fungere da display per chi utilizza alla guida un dispositivo Echo Auto . Con Alexa infatti, si potrà rendere immediato l’accesso ai sistemi di navigazione, rimanendo connessi e utilizzando i servizi OTA, restando sempre concentrati sulla strada. Gli utilizzatori potranno quindi sfrutta la modalità auto inedita per l’auto, fornita al fine di offrire un supporto maggiore al piccolo gadget per la guida.

Alexa, l’alleato perfetto di Amazon Echo Auto

Con la Modalità Auto si potranno visualizzare tante nuove informazioni aggiuntive e si potranno compiere diverse azioni utilizzando Echo Auto e tutti i gadget supportati. Il telefono diventerà così un display smart, attivabile con il solo ausilio della voce. Tale feature è stata pensata per aiutare i guidatori a rimanere concentrati, usufruendo però delle medesime opzioni che si hanno con sistemi di infotainment di bordo, come Android Auto o CarPlay, il tutto con un semplice tocco e con funzioni intuitive. Ci sarà anche una barra del menù utile per consentire ai guidatori di passare da una scheda all’altra del software.

Analizzando nel dettaglio le modifiche, abbiamo in primo luogo, una schermata home, disegnata per fornire una più facile introduzione verso le azioni più frequenti, il tutto con un gesto solo. Ci saranno shortcuts che serviranno per la riproduzione della musica, la navigazione rapida verso casa o per fare una chiamata, il tutto pronunciando “Alexa”.

Anche l’interfaccia della navigazione è stata ripensata per consentire la selezione delle destinazioni preferite con un semplice click. Inoltre, semplicemente scrivendo il luogo da raggiungere, si attiverà l’app per la navigazione predefinita. Per esempio, si potrà anche chiedere ad Alexa di scoprire i luoghi nelle vicinanze. Esempio: cercate una tabaccheria vicino a dove vi trovate? Dovrete dire “Alexa, cerca un tabacchino in zona“. Intanto che il sistema cercherà, la Modalità auto mostrerà una lista semplificata con le info più rilevanti.

La schermata della comunicazione servirà per fare o ricevere chiamate, fare annunci ai dispositivi Alexa. per esempio, potreste voler comunicare alla vostra famiglia il ritorno a casa per cena o via dicendo, pronunciando “Alexa, Drop-In Echo Show della cucina“.

Infine, l’ultima schermata Play mostrerà i media più utilizzati attraverso i device Alexa e con il pulsante Play/Stop si faranno partire le canzoni in riproduzione. Ricordiamo che la Modalità Auto di Alexa arriverà su Android e iOS nelle prossime settimane e sarà attiva in Canada, negli USA, in Germania, Italia, UK, Spagna, India, Francia, Australia e Nuova Zelanda.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

02 10 2020
Link copiato negli appunti