Alfa Romeo Giulia e Stelvio Model Year 2021: cosa cambia?

Alfa Romeo ha appena presentato la versione MY21 delle sue Giulia e Stelvio, fregiandole dell'allestimento Veloce Ti che coniuga velocità, sportività, prestazioni ed eleganza a bordo.
Guarda 8 foto Guarda 8 foto
Alfa Romeo ha appena presentato la versione MY21 delle sue Giulia e Stelvio, fregiandole dell'allestimento Veloce Ti che coniuga velocità, sportività, prestazioni ed eleganza a bordo.

Alfa Romeo ha appena rinnovato la Giulia e la Stelvio, presentando l’inedita versione MY21, ossia Model Year 2021. Questo nuovo allestimento si caratterizza di elementi specifici per chi cerca sportività ma vuole anche comfort a bordo e tecnologie di prim’ordine. Di fatto, entrambe si fregiano dell’allestimento “Veloce Ti”: prestazioni, tecnologia ma anche motori in linea con le norme E6d-final. In primo luogo, vediamo che la Stelvio ha cerchi da ben 21 pollici che enfatizzano l’asset sportivo del SUV e questi vengono dotati anche di una finitura speciale e di un design ancor più esclusivo per la variante Quadrifoglio.

Alfa Romeo Stelvio e Giulia MY21 nell’allestimento Veloce Ti: potenti ed eleganti

Ma cosa significa “Ti”? Turismo Internazionale: questo il significato dell’acronimo che contraddistingue i nuovo arrivati in casa Alfa. Per “Veloce” si intende invece, un riferimento alle varianti di auto più prestanti e performanti. Veloce Ti quindi unisce elegante ed eccellenza sul versante delle prestazioni. In più, la dotazione di bordo è più che esclusiva. Non mancano riferimenti alla Quadrifoglio. Un esempio?

Alfa Romeo Giulia MY21

Prendiamo lo skid-plate e il body kit della carrozzeria in tinta e le palette del cambio automatico abbinate all’alluminio dei pedali. A bordo anche paraurti, minigonne, spoiler in carbonio. Internamente invece, troviamo i sedili in pelle e in Alcantara, in colorazione nera e con finitura in fibra di carbonio. Anche i vetri vengono oscurati.  I motori delle suddette autovetture sono equipaggiati con il 2.0 Turbo Benzina da ben 280 cavalli oppure, in alternativa, si può scegliere il Turbo Diesel 2.2 da 210 cavalli. Il cambio è automatico a 8 marce e la trazione è integrale Q4. Non mancano chicche speciali, come il motore 4 cilindri realizzato in alluminio e carbonio.

Alfa Romeo Giulia MY21

Veniamo ora ai software di bordo: su Giulia e Stelvio MY21 ci sono funzionalità ADAS si prim’ordine, capaci di offrire la massima sicurezza per ciascun utente. Parliamo della guida autonoma di livello 2, che si raggiunge quando l’automobilista lascia il pedale dell’acceleratore, del freno e dello sterzo in determinate e ben specifiche situazioni. Il sistema elettronico monitora il tutto e supporta l’utente nei lunghi viaggi. Ad ogni modo, ricordiamo che il guidatore deve sempre mantenere il controllo dello sterzo.

Le principali tecnologie che si trovano a bordo sono:

  • Lane Keeping Assist;
  • Active Blind Spot Assist;
  • Active Cruise Control;
  • Traffic Sign Recognition;
  • Intelligent Speed Control;
  • Traffic Jam Assist;
  • Highway Assist.
  • Driver Attention Assist.

Infine, sull’intera gamma sarà presenta una lunga serie di servizi provenienti da Alfa Connect Services, ossia una piattaforma che gestisce funzionalità uniche pensate per la sicurezza e il comfort di bordo. Troviamo il My Assistant con chiamata d’emergenza SOS mediante un comando sulla radio o sul tetto o mediante app, ma ancora: si può chiamare il soccorso stradale in caso di guasto al motore o parlare con il Customer Care Non manca il servizio di report sullo stato di salute dell’auto e la possibilità di interagire, attraverso il software di bordo, con Alexa, Siri o Google Assistant.

My Car invece, permette di avere sempre sotto controllo tutti i parametri dell’auto e non mancano i servizi di Send&Go, My Navigation, Last Mile Navigation e My Wi-Fi per la gestione della rete dati fra più dispositivi a bordo. Ultimo, ma non meno importante, Alfa Connect Box che consente all’utente di avere vantaggi assicurativi unici e personalizzati.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

10 12 2020
Link copiato negli appunti