Alfa Romeo Tonale: nel 2022 la SUV compatta del Biscione

Inizialmente prevista per quest'anno, la nuova Alfa Romeo Tonale debutterà nel corso del 2022 perché l'amministratore delegato Jean Philippe Imparato vuole maggiori prestazioni per la versione PHEV.
Inizialmente prevista per quest'anno, la nuova Alfa Romeo Tonale debutterà nel corso del 2022 perché l'amministratore delegato Jean Philippe Imparato vuole maggiori prestazioni per la versione PHEV.

L’anno prossimo debutterà la nuova Alfa Romeo Tonale, l’inedita SUV di dimensioni compatte della Casa del Biscione che rappresenterà la versione di serie dell’omonima concept car esposta al Salone di Ginevra del 2019. La produzione della vettura partirà nel mese di marzo del 2022 presso l’impianto italiano di Pomigliano d’Arco (NA), mentre l’inizio della commercializzazione sul mercato europeo è prevista per il mese di giugno successivo.

Inizialmente prevista per quest’anno, la nuova SUV compatta Alfa Romeo Tonale subirà ritardi sia nella produzione che nella commercializzazione per volere del manager francese Jean Philippe Imparato. Stando a quanto riportato da Automotive News, il nuovo amministratore delegato della Casa del Biscione non è soddisfatto delle prestazioni della configurazione PHEV. Come la versione 4xe della Jeep Compass, con cui condividerà la stessa piattaforma, doveva essere proposta nella declinazione Plug-In Hybrid da 190 CV o 240 CV di potenza complessiva, con il motore 1.3 TB a benzina, il propulsore elettrico EV da 60 CV di potenza e il pacco delle batterie da 11,4 kWh per 50 km di autonomia massima nella modalità di guida elettrica.

Stando alle indiscrezioni, la nuova Alfa Romeo Tonale PHEV potrebbe adottare il più prestante motore 1.5 TB a benzina, nonché il propulsore elettrico da 110 CV di potenza e il pacco delle batterie da 13,2 kWh per 60 km di autonomia massima nella modalità di guida elettrica condivisi con la configurazione a propulsione ibrida Plug-In della Peugeot 3008 .

Per il resto, la nuova Alfa Romeo Tonale sarà disponibile con le motorizzazioni a benzina 1.0 TB da 120 CV, 1.3 TB da 150 CV e 1.5 TB da 190 CV di potenza, affiancate dalle unità diesel 1.6 TD da 130 CV e 2.0 TD da 200 CV di potenza, anche nella versione Mild Hybrid. Il top di gamma, invece, dovrebbe essere rappresentato dalla sportiva declinazione Veloce con il motore a benzina 2.0 TB Hybrid da 330 CV di potenza complessiva.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

23 04 2021
Link copiato negli appunti