Amazon Germania: stazione di ricarica per furgoni elettrici

Amazon sta investendo ingenti quantità di denaro sulla mobilità elettrica e nel supporto alla guida autonoma; la compagnia, stando a quanto emerge in questo periodo sul web, starebbe acquisendo e investendo risorse cospicue per finanziare startup e aziende che operano in tali settori. Proprio un anno fa per esempio, ha comunicato di aver creduto in Rivian, l’azienda anti-Tesla, finanziandola per i propri progetti, come i 10.000 furgoni elettrici in arrivo a breve.

Amazon: ecomobilità nei centri urbani

A tal proposito, in queste ore è trapelata la news secondo il quale un nuovo progetto legato alla mobilità elettrica stia per giungere sul mercato ad opera di Amazon . Da quel che si legge, in Germania ci sarà una stazione di ricarica dalle grandi dimensioni pensata per la ricarica dei furgoni elettrici all’interno del centro di distribuzione di Essen. All’interno saranno presenti oltre 340 colonnine smart che, quotidianamente, andranno ad alimentare i furgoni elettrici.

Ad oggi, ben 8 degli 11 partner che si occupano di logistica nel Paese hanno scelto di adottare soluzioni elettriche per le consegne; a questi si sommano anche due altri partner che hanno portato sulle strade tedesche 40 furgoni elettrici.

Sarà la compagnia LUEG BaseCamp a gestire il flusso all’interno della struttura di Essen; infatti, con tale progetto dalle dimensioni enormi, Amazon vuole incentivare l’utilizzo dei furgoni ad “inquinamento zero” per tutti

L’attenzione verso le auto e i furgoni elettrici è da sempre nelle mire espansionistiche di Amazon. Del resto, quasi tutti i brand stanno presentando nuove soluzioni full electric per i loro veicoli da strada o per quelli commerciali. Pensiamo al Fiat Ducato elettrico, annunciato da FCA due mesi or sono.

Il settore si sta mostrando fresco e frizzante e potrebbe svilupparsi sempre più nel prossimo futuro, soprattuto con l’arrivo di nuove rigide regole per la mobilità nei centri urbani.

Amazon investe su Rivian

È del 2019 la notizia secondo la quale il gigante del commercio Amazon ha investito oltre 700 milioni di dollari in Rivian, azienda che si occupa di automotive fondata nel 2009 da Robert Scaringe. La compagnia ha intenzione di portar sul mercato due auto elettriche, un suv coupè e un pickup; stiamo parlando rispettivamente del R1S e del R1T.  Amazon per Rivian rappresenta la maggiore azionista e la società si presenta come una giovane realtà avente un valore stimato di 3/4 miliardi di dollari. Di recente invece, sappiamo che lo store di Jeff Bezos ha acquisto Zoox , startup nata da poco tempo che si è specializzata nella guida autonoma.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

03 08 2020
Link copiato negli appunti