Android Auto: arriva la connessione automatica col device?

Stando a quanto trapelato dai colleghi esperti di XDA-Developers, sembra che presto Android Auto garantirà la connessione automatica senza dover necessariamente sbloccare lo smartphone.
Stando a quanto trapelato dai colleghi esperti di XDA-Developers, sembra che presto Android Auto garantirà la connessione automatica senza dover necessariamente sbloccare lo smartphone.

Stando a quanto trapelato in rete in queste ore, sembra che in futuro Android Auto possa avviarsi automaticamente all’interno dell’automobile, anche se l’utente non sbloccherà il proprio device dandone l’accesso. A ribadir queste succulente notizia sono stati i colleghi di XDA Developers che, analizzando il codice sorgente e all’interno delle stringhe presenti con l’ultimo APK distribuito da Google (la versione 5.9 dell’app), hanno scoperto la futura funzionalità. Al momento però, i dettagli sono molto confusi. Non sappiamo se ciò riguarderà le connessioni via cavo o quelle Wireless. Se ricordate infatti, il colosso di Mountain View aveva promesso il supporto alla connettività WiFi fra telefono e automobile con Android 11.

Android Auto: sempre più automatica l’integrazione fra smartphone e veicolo

Ad oggi sappiamo che Android Auto si avvia soltanto dopo che il guidatore avvia l’auto, accende il pannello di infotainment e sblocca il dispositivo donandogli l’accesso al sistema di smart car. Diversi mesi fa, il software di Google, se ricordate, era soltanto un’applicazione per device Android che non offriva una reale connettività con l’automobile. In origine aveva perfino un altro naming (Car Home … anche abbastanza discutibile, diremmo ora): da quello si poteva accedere al modulo Bluetooth dell’auto o all’accessorio vivavoce comprato aftermarket su Amazon o in qualche shop online. Curioso notare quanti passi in avanti abbia fatto questo software e quanti futuri update ancora vi sono all’orizzonte.

Ad ogni modo, per quanto concerne l’avvio automatico dell’app in auto, prendete la suddetta news con “un pizzico di sale“, come si suol dire. Gli indizi non sono sempre sinonimo di una futura implementazione: potrebbe trattarsi anche di un esperimento da parte di Google, quindi… occhio. Restiamo in attesa di informazioni per saperne di più.

Supporto ai wallpaper nella home screen

Unitamente a questa funzionalità, BigG potrebbe avere in serbo un’altra gustosa feature per tutti gli utilizzatori del software per la navigazione intelligente. Sappiamo infatti che a breve arriverà il supporto ai wallpaper all’interno della home screen di Android Auto. A ribadir ciò, sono stati gli esperti di 9to5Google che, eseguendo un’analisi del codice sorgente dell’APK dell’app in versione 5.8, hanno osservato questa opzione, presto in arrivo.

Curioso notare che gli sfondi di cui si disporrà, sono tutti molto scuri. Il motivo è presto detto: garantire la leggibilità delle informazioni a colpo d’occhio (non dimentichiamoci che, in primo luogo, serve una maggior accortezza nel giostrarsi con i sistemi di infotainment). Infine, si vocifera che ci saranno delle nuove scorciatoie personalizzate riferite a Google Assistant.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

03 12 2020
Link copiato negli appunti