Apple Carkey: ecco come funzionerà la chiave digitale

A seguito delle prime indiscrezioni scovate nella beta di iOS 13.4 – e successivamente nel codice sorgente del nuovo iOS 14 che verrà presentato al WWDC di giugno – sembra che Apple sia prossima a lanciare la nuova feature pensata per le smart car del futuro, ovvero CarKey ; attraverso l’inedita funzione saremo in grado di aprire e chiudere la vettura, così come farla partire, semplicemente avvicinando l’iPhone al veicolo.

Apple CarKey: cosa sarà possibile fare

Le prime specifiche del nuovo standard Digital Key Release 2.0 ci vengono fornite direttamente dal Car Connectivity Consortium (CCC) , che suggerisce ai costruttori di automobili e ai produttori di telefonia mobile quali sono le regole e le linee guida da tenere a mente nello sviluppo della nuova funzionalità smart.

Se si sommano i rumor su CarKey scovati dalle beta del sistema operativo dei nuovi iPhone a ciò che emerge dal comunicato, scopriamo che il nuovo standard per la connessione delle vetture al dispositivo mobile, si baserà sulla connettività NFC e non mediante la rete dati e la connessione ad Internet come si pensava.

Questa notizia è utilissima in tutti quegli scenari in cui si potrà avviare l’auto, aprirla, chiuderla anche con l’iPhone spento o scarico. Il meccanismo dovrebbe essere simile a quello che troviamo quando vogliamo utilizzare Apple Pay con il telefono scarico, poiché le card digitali utilizzano una riserva di energia anche a device esausto.

La connettività NFC inoltre, consentirà di tutelare la sicurezza degli utenti come se ci fosse una chiave fisica a protezione del tutto. Sarà possibile anche cedere la “chiave” digitale a terzi, per esigenze di qualsiasi tipo; non ci sarà problema neanche nel caso in cui si sarà fisicamente distanti dal veicolo. Si possono condividere le chiavi digitali con altre persone semplicemente specificando un profilo ausiliario a quello personale o cedendo temporaneamente le autorizzazioni per l’utilizzo.

CarKey: quando arriverà?

Ovviamente, per funzionare il nuovo standard richiederà delle automobili di nuova generazione; CarKey invece debutterà il prossimo autunno con iOS 14 , anche se potremo avere le prime informazioni a riguardo durante il WWDC di giugno, che quest’anno si terrà sotto forma di evento digitale online da seguire in streaming.

Gli iPhone che usufruiranno della nuova feature sono: iPhone X, XR, XS, XS Max, 11, 11 Pro e 11 Pro Max, in quanto sfrutteranno il FaceID per la sicurezza dei dati personali. L’unico iPhone con Touch ID che godrà della funzionalità esclusiva è il nuovissimo iPhone SE (2020) appena presentato.

Al momento, al di là delle feature di Apple, emergono nuovi rumor circa lo sviluppo dello standard Digital Key Release 3.0  che combina l’utilizzo della connettività Ultra Wideband e del BT mantenendo un bassissimo consumo energetico.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

08 05 2020
Link copiato negli appunti