Assicurazione auto: il Codacons chiede rimborsi parziali

L'impossibilità di utilizzare la propria auto non esonera dall'obbligo di pagare ugualmente la polizza assicurativa. Il Codacons ha chiesto interventi e misure urgenti al governo e all'IVASS.
L'impossibilità di utilizzare la propria auto non esonera dall'obbligo di pagare ugualmente la polizza assicurativa. Il Codacons ha chiesto interventi e misure urgenti al governo e all'IVASS.

E’ un momento certamente complicato quello che sta attraversando il nostro Paese. L’attuale situazione, infatti, ha messo in ginocchio l’intera economia ed a pagare un conto molto salato, tra i tanti, ci sono anche gli automobilisti.

Nonostante le limitazioni agli spostamenti disposte dal governo nazionale, ed alcune proroghe relative alle scadenze dei termini, chi possiede un mezzo a due o quattro ruote si è ugualmente visto costretto a pagare la rata dell’assicurazione .

Il Codacons è intervenuto in merito ed ha chiesto interventi urgenti facendo anche una stima delle perdite economiche patite dagli automobilisti.

Assicurazione auto: un danno da 1,3 miliardi

Nel decreto Cura Italia il governo ha previsto la proroga della validità delle assicurazioni RC auto in scadenza portandola da 15 a 30 giorni.

Questa scelta, comunque apprezzabile, non ha però risolto il problema alla radice. Gli automobilisti, infatti, si vedono ugualmente costretti a pagare il premio assicurativo pur essendo costretti a non poter utilizzare la propria vettura.

Il Codacons ha voluto effettuare un conteggio per quantificare la perdita economica . Secondo l’associazione ogni assicurato costretto a non poter utilizzare l’auto perde ogni mese 33,6 euro se si considera una polizza media da 404 euro.

L’associazione dei consumatori ha dichiarato in un comunicato che questa cifra è: “ovviamente più elevata per i residenti delle città del sud e per i neopatentati, categorie che arrivano a pagare anche più di 1.000 euro all’anno per l’Rc auto. Se si calcola che in Italia risultano attualmente assicurate 39 milioni di autovetture, il danno economico per l’intera categoria degli automobilisti raggiunge la cifra record di 1,3 miliardi di euro al mese“.

Assicurazione auto: le richieste del Codacons

Il Codacons ha voluto lanciare l’allarme sul danno economico che stanno patendo gli automobilisti italiani soprattutto in considerazione del drastico calo della circolazione stradale ed il conseguente crollo dei sinistri diminuiti dell’80% rispetto allo stesso periodo di 12 mesi fa.

L’associazione ha chiesto al Governo e all’Ivass di varare misure specifiche che riconoscano in modo automatico agli assicurati un rimborso parziale del costo sostenuto per la polizza RC auto , anche attraverso sconti sui successivi rinnovi, a fronte dell’impossibilità di utilizzare i mezzi assicurati a causa dell’attuale situazione, o di destinare i maggiori profitti incamerati dalle compagnie di assicurazioni per finanziare intervenire a sostegno delle famiglie.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 04 2020
Link copiato negli appunti