Assicurazione auto: le compagnie preparano misure specifiche

L'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici ha annunciato di volere adottare iniziative specifiche per tutelare gli automobilisti. Scetticismo da parte dell'Unione consumatori.
L'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici ha annunciato di volere adottare iniziative specifiche per tutelare gli automobilisti. Scetticismo da parte dell'Unione consumatori.

Le limitazioni alla mobilità introdotte dal governo hanno costretto la maggior parte degli automobilisti a tenere ferme le proprie vetture. Nonostante ciò, le scadenze che periodicamente devono essere sostenute non sono state sospese, ma soltanto prorogate.

Un esempio è relativo alla proroga della validità della polizza RC auto, portata da 15 a 30 giorni e proprio il tema dell’assicurazione auto è al centro di un intenso dibattito in questi giorni. Date le forti limitazioni agli spostamenti il numero dei sinistri nel mese di marzo è calato dell’80% rispetto al dato di 12 mesi fa , ma ciò non ha impedito alle compagnie di pretendere ugualmente il pagamento del premio assicurativo.

Le associazioni dei consumatori, e gli stessi automobilisti, hanno chiesto a gran voce misure urgenti per arginare una situazione che diventa insostenibile giorno dopo giorno.

Assicurazione auto: la decisione di Ania

L’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici ha rilasciato un comunicato nel quale ha espresso la propria volontà di attuare: “iniziative specifiche, studiate in piena autonomia, per restituire alla collettività il beneficio derivante dal calo della frequenza dei sinistri in questo periodo”.

La nota dell’associazione prosegue poi: “In questo contesto, immediato e massiccio è stato il sostegno offerto anche dal settore assicurativo. Un impegno che, intenso, continua a svilupparsi su più fronti in questi giorni e che non verrà certo meno quando si tratterà di sostenere la ripartenza dell’economia del Paese“.

Anche nel settore della Rc auto, oltre alle facilitazioni introdotte dalle recenti normative, le compagnie metteranno dunque in campo delle iniziative specifiche, studiate in piena autonomia, per restituire alla collettività il beneficio derivante dal calo della frequenza dei sinistri in questo periodo“.

Quali saranno queste iniziative specifiche? Al momento non è trapelata alcuna indiscrezione, ma si potrebbe di replicare quanto fatto, ad esempio, da Unipol Sai con la concessione di un voucher per ottenere la restituzione di un mese di polizza auto .

Assicurazione auto: le critiche dell’Unione consumatori

Ovviamente all’annuncio da parte di Ania non sono mancate le critiche, specialmente da parte dell’Unione nazionale consumatori.

In un comunicato è stata infatti sottolineata la tardività e la genericità degli interventi previsti. L’Unione ha poi sottolineato: “Si tratta di una dichiarazione fatta solo dopo l’approvazione del Cura Italia da parte del Senato, che ha previsto la possibilità di sospendere l’rc auto fino al 31 luglio“.

Queste iniziative, che non possono che vedere una consistente riduzione dei premi applicati, non possono essere messe in campo quando l’emergenza sarà finita, ma subito, ora, mentre le famiglie sono in difficoltà“.

Non utilizzare l’auto ma continuare a pagare il premio assicurativo è senza dubbio una beffa. L’augurio è che l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici prenda una decisione che sia davvero a vantaggio degli automobilisti.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

16 04 2020
Link copiato negli appunti