Nel corso del 2023 debutterà la nuova generazione della Audi A4, nelle confermate varianti berlina a tre volumi e Avant con la carrozzeria station wagon. Condividerà la piattaforma modulare MLB Evo, opportunamente aggiornata con l’adozione del sistema Audi dynamic a quattro ruote sterzanti. Inoltre, sarà confermata anche la declinazione quattro a trazione integrale.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la prossima Audi A4 sarà proposta con il propulsore 2.0 TFSI a benzina e il motore diesel 2.0 TDI solo nella configurazione MHEV a propulsione ibrida Mild Hybrid da 48V, abbinati esclusivamente al cambio automatico tiptronic ad otto rapporti o S tronic a doppia frizione e sette rapporti. Saranno disponibili più versioni a propulsione ibrida Plug-In Hybrid , con l’autonomia massima di circa 100 km nella modalità di guida elettrica grazie al pacco delle batterie agli ioni di litio da 14,4 kWh.
Tuttavia, la principale novità sarà rappresentata dalla nuova Audi A4 e-tron, l’inedita versione a propulsione elettrica che sarà introdotta nel 2024. Tra le specifiche caratteristiche figureranno la piattaforma dedicata PPE, la carrozzeria fastback a cinque porte, le configurazioni a motore singolo con la trazione posteriore o col doppio propulsore e la trazione integrale, nonché la sportiva declinazione RS da 476 CV di potenza complessiva e 800 Nm di coppia massima. Non mancherà il modello Audi RS4, con l’unità 3.0 TFSI V6 a benzina e la propulsione ibrida Plug-In Hybrid .
28 05 2021