Audi Q5 Sportback: ecco tutti i dettagli del nuovo SUV

Dopo il Q3 Sportback, Audi ha appena presentato il suo nuovo SUV Coupè; si chiama Q5 Sportback e affianca il modello e-Tron Sportback e il Q8 . Per averlo, dovremo aspettare i primi sei mesi del 2021 in Italia, ma i prezzi sono ancora sconosciuti.

Audi Q5 Sportback: tutti i dettagli

Partiamo dalle dimensioni del veicolo; parliamo di 4,69 metri in lunghezza, 1,66 metri in altezza e 1,89 la larghezza. Il suo passo invece, è di 2,82 metri, e la capacità di litri massima è di 1480 litri. Le linee son molto muscolose e spigolose; le prese d’aria sono ampie per raffreddare il motore e i fari sono full LED, opzionali con la tecnologia Audi Matrix LED.

Audi Q5 Sportback

Sul posteriore invece, ci sono i gruppi ottici OLED che abbiamo visto sulla A8; le persone però possono scegliere  diverse animazioni sulla coda (Coming Home e Leaving Home ).  Inoltre, questi, possono perfino fornire una segnalazione della prossimità completamente innovativa. Da ferma infatti, se un’altra auto si avvicina a meno di due metri, i fari si accendono tutti in contemporanea. Esteticamente, ci sono 12 tinte meravigliose.

Sull’interno, troviamo il display MMI touch sulla plancia ; l’infotainment invece, gode della piattaforma MIB 3 di III generazione. Lo schermo è da 10,1”, mentre il Cockpit virtuale è di 12,3 pollici. Il sistema di infotainment è lo stesso visto sul modello classico della Q5.

Audi Q5 Sportback

Come motori invece, troviamo il 2.0 TDI diesel quattro S tropic capace di sprigionare 204 CV e 400 Nm di coppia, con potenza di 150 kW. Questo particolare modello ha un sistema Mild Hybrid da 12 Volt con alternatore-starter RSG collegato all’albero motore che serve per recuperare l’energia nelle decelerazioni.

Il sistema veleggia a motore spento e permette di guidare per inerzia quando si rilascia l’acceleratore; c’è lo start/stop che funziona dino a 22 km/h, così da ottimizzare i consumi. Il motore è omologato per Euro 6d e il cambio è auto a 7 rapporti.

Unitamente a ciò, arriverà una variante V6 TDI MHEV 48V e due motori 2.0 TSFI MHEV da 12V; volendo, ci sarà un powertrain Plug-In e una variante SQ5.

Audi Q5 Sportback

L’assetto della nuova Q5 Sportback ha un assetto sportivo e gli utenti potranno scegliere perfino gli ammortizzatori elettroidraulici regolabili; per chi volesse, si potrà selezionare lo sterzo dinamico. Sulla sicurezza, la nuova Q5 Sportback vanterà un sistema ADAS di altissimo livello.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

27 09 2020
Link copiato negli appunti