Audi R8 V10 vs RS e-Tron GT: drag race termoelettrica

Battaglia tutta domestica nel segno dei “quattro anelli” in questa drag race, che vede una di fronte all’altra due vetture di casa Audi: la R8 V10 e la RS e-Tron GT. Ad organizzare il confronto ci hanno pensato i ragazzi di carwow , sempre molto attivi con le sfide in accelerazione.

Nel tradizionale scatto sul quarto di miglio vincerà l’auto endotermica o quella elettrica? Sul piano emotivo non c’è storia: il trofeo va alla prima, per l’apporto delle sue inebrianti musicalità meccaniche, imprescindibili su un modello dalla vocazione sportiva. Ma nelle drag race gli aspetti sentimentali passano in secondo piano: il successo va a chi segna il tempo migliore sui circa 400 metri di nastro d’asfalto.

Una lotta aperta sul quarto di miglio

Quale, fra le auto di Ingolstadt protagoniste del confronto, avrà la meglio? Sulla carta, basandosi sulle cifre energetiche, i favori del pronostico vanno alla RS e-Tron GT a trazione integrale, i cui due cuori elettrici sviluppano una potenza combinata di 646 cavalli e una coppia di 830 Nm. Al momento, nel listino Audi, non c’è nulla di più vigoroso. Il motore aspirato da 5.2 litri che alimenta le danze della R8 V10 mette sul piatto 620 cavalli di potenza massima e 580 Nm di coppia.

Una sfida persa in partenza per la supercar tedesca? Non è detto, perché la coupé a due posti, anche se meno dotata sul fronte della cavalleria, è più leggera, e non di poco. Il suo peso alla bilancia è di 1595 chilogrammi, contro i 2345 della “sorella” elettrica. Basterà questo a fare la differenza, annullando lo scarto in termini di potenza e coppia motrice? Se volete scoprirlo, guardate il video . Lì troverete la risposta, con l’aggiunta dell’esito di una sfida in ripresa, dove però la R8 V10 potrà fare poco contro la coppia istantanea dell’auto a batteria.

Foto d’apertura | Screen shot da video carwow

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

20 09 2022
Link copiato negli appunti